L’estate è ormai andata, le giornate iniziano ad accorciarsi, il sole si fa sempre meno forte e il mare è già un lontano ricordo. Gli alberi iniziano a spogliarsi, e le foglie che cadono sono di mille sfumature diverse. Saranno proprio loro a definire le palette di colori per l’autunno.
Ammettiamolo, quando si parla di autunno la prima cosa che viene in mente è il foliage.
Quell’effetto bellissimo che creano le foglie quando si colorano di giallo, rosso e arancione.
Per questo le palette di colori che andremo a vedere oggi sono tutte e 3 influenzate dai colori del foliage.
Palette 1
La prima palette è dedicata alle diverse colorazioni assunte dalle foglie, soprattutto quelle tendenti al giallo.
Con questa palette potrete adottare dei colori ancora vivi, che sentono l’influenza dell’estate, come per il Gold e il Sand Dollar.
Più vicini al classico autunno le due sfumature di marrone.
Palette 2
Più cupa e triste questa combinazione di colori che richiama alla pioggia e le giornate tipicamente autunnali.
Ideale questa per personalizzare i filtri delle vostre foto e creare un’identità visiva in linea con la stagione.
Il colore Salvia è sinonimo di saggezza, esperienza e riflessione.
E come tutti i verdi trasmettono pace, crescita e rispetto per la natura.
Palette 3
Questa terza e ultima palette è sicuramente la più delicata di tutte.
Ideale per foto ma anche per delle infografiche sui social.
Scallop Seashell e Champagne sono due colori che per loro natura hanno la capacità di far affiorare ricordi, mentre il nude, nella moda è associato alla diversità e alla capacità di accogliere il cambiamento.
Con questa palette riuscirete sicuramente a trasmettere un messaggio ancora più profondo nelle vostre grafiche.
Conclusioni
I significati dei colori sono davvero innumerevoli, ogni mese dell’anno può racchiudere migliaia di combinazioni di colori, a seconda dei messaggi che si vogliono trasmettere.
Per questo lo studio dei colori è fondamentale a livello pubblicitario e di identità visiva, perchè anche se non ce ne accorgiamo, nella nostra mente i colori hanno un impatto significativo.
Sono in grado di trasmettere delle sensazioni e creare inconsciamente delle associazioni.
Diventa quindi di vitale importanza abbinare al vostro brand e al vostro messaggio il giusto colore.
Per aiutarvi in questo abbiamo scritto un articolo proprio sulla teoria dei colori.
E per non perdervi i prossimi articoli vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter.