Stai cercando come lanciare il tuo nuovo prodotto o servizio, sei alla fase primordiale, e ti sei imbattuto in quello che noi in gergo chiamiamo moodboard.
Hai ben chiaro il focus della campagna e l’obiettivo da raggiungere ma adesso, dopo la fase di brainstorming arriva la parte difficile.
Costruire la grafica del progetto.
È qui che entra in scena la “tavola dell’umore” traduzione letterale del termine moodboard.
Come una moodboard può aiutarti?
Una moodboard può essere inteso come un collage di immagini che hanno l’obiettivo di ricreare un’atmosfera ed evocare le giuste emozioni, in linea con il progetto che si vuole presentare.
Attraverso la sua realizzazione potrai andare a lavorare sui colori, sugli accostamenti, sul tipo di immagini da utilizzare.
Insomma puoi vederla come il contenitore di tutti gli spunti grafici del tuo progetto.
Una mappa dell’identità visiva della tua campagna.
Perché è importante una moodboard?
La forza delle immagini e dei colori è spesso sottovalutata ma quando si parla di marketing sono due elementi imprescindibile se si vogliono raggiungere i risultati prefissati.
Già in passato abbiamo dedicato ampio spazio alla teoria dei colori e di come ogni colore sia in grado di trasmettere emozioni nella mente umana.
Nella moodboard questa teoria torna di nuovo alla ribalta e viene affiancata dall’ausilio delle immagini.
È per questo che un’ottima “tavola dell’umore” si compone del giusto mix di immagini e colori.
Un collage quindi tra foto e rettangoli colorati che costituiscono la palette di colori scelta.
Dato che l’obiettivo principale è proprio quello di comunicare valori, mission aziendale, e creare un’atmosfera coerente con il brand e con il progetto, dare spazio a colori e immagini è molto più semplice e immediato.
Come creare una moodbard
Passiamo adesso all’atto pratico di come si costruisce una corretta moodbard.
- Scegli gli obiettivi
- Identifica il messaggio che vuoi trasmettere
- Individua i materiali che più facilmente riescono a trasmettere il messaggio
- Scegli tema e colori da utilizzare
- Scegli il layout della tua moodboard
- Guarda con occhi esterni il tutto
La costruzione della tua moodboard non è mai semplice, ci sono step più riflessivi e step più meccanici di ricerca.
Un collage completo, a griglia fissa o libera, è frutto di tutti questi passaggi.
Tipologie di moodboard
Ora che abbiamo visto cos’è e come si costruisce una moodboard, andiamo a vedere in che occasioni puoi crearne una.
Le più comuni sono:
- Sito Web
- Interior Design
- Branding
- Moda
- Fotografica
In tutti questi casi si possono creare moodboard fisiche o digitali.
Quelle fisiche sono sicuramente meno versatili ma hanno un grande vantaggio, poter finire direttamente nelle mani del nostro utente finale.
Quelle digitali sono più pratiche ma meno emozionali.