Costruisci la tua Palette di colori per la Primavera

L’Armocromia è ormai un fenomeno riconosciuto in tutto il mondo. Giorno dopo giorno, tutti stanno scoprendo, o riscoprendo, l’importanza di utilizzare dei colori in linea con la propria personalità e il proprio stile. Per gli addetti ai lavori, non è di certo una novità, i colori hanno sempre ricoperto un ruolo fondamentale, la base di partenza di una qualsiasi campagna pubblicitaria. Ma oggi più che mai, definire un set di colori sta diventando fondamentale, e per questo, in occasione dell’equinozio del 20 Marzo, vediamo insieme alcuni esempi di palette di colori per la Primavera.

Richiamo all’Armocromoia

Iniziamo dalle basi.

Cos’è l’Armocromia?

È la disciplina scientifica che consente di individuare la giusta palette di colori per ciascun di noi.

E su cosa si basa?

Sulla combinazione di pelle, occhi e capelli.

Con quale obiettivo?

Quello di trovare i colori perfetti per creare una personale identità visiva. Dalla scelta degli abiti agli accessori, senza escludere ovviamente il make-up.

L’Armocromia divide le persone in quattro categorie, che sono le quattro stagioni.

Nel caso della Primavera, che è la stagione che vediamo oggi, si usano colori caldi, radiosi e brillanti.

L’Armocromia nell’arredamento

Lasciando la sfera personale, lo studio dei colori ci consente di realizzare palette per la primavera anche in altri ambiti.

Uno di questi è l’interior design.

Arredare la casa dei propri sogni è sempre un momento delicato.

E anche in questo caso ci viene in aiuto l’Armocromia.

Una palette di colori per la Primavera sarà composta da colori caldi e brillanti.

Con gradazioni di rosa, rosso, arancio, giallo, pesca e verde.

Ma anche colori rilassanti come il beige e il bianco panna.

Ovviamente non possono mancare anche eventuali richiami ai fiori primaverili, che sia su carta oppure un vero e proprio murales sulla parete.

Esempi di Palette di colori per la primavera

Birth Spring

I colori della palette “Birth Spring” variano dal Nude che è un richiamo al colore della pelle e abbraccia la diversità.

Il Misty Blue ha un effetto calmante e rilassante.

Come tutte le tonalità di blu trasmette fiducia e pace.

Così come il Sage Green, che riprende la sensazione di pace e calma, con un riferimento alla natura e alla sostenibilità.

La palette si conclude con l’acqua di rose, un colore leggero e femminile, associato all’amore e al romanticismo.

Ideale per la stagione degli amori.

Fresh for Picking

Il primo colore della palette primaverile “Fresh for Picking” è il Peach (pesca).

Un mix tra arancio, giallo e bianco.

Per natura il color pesca è confortante, rassicurante e trasmette un senso di gioia senza però essere esuberante come l’arancione.

Il Rose Quartz è tra i colori più delicati in circolazione.

Un concentrato di femminilità e delicatezza.

Il Celadon, un verde azzurro pallido, che prende il nome da un tipo di ceramica originaria della Cina, è un colore tenue e sobrio.

Trasmette tranquillità e serenità combinate al senso di crescita e rinnovamento, tipici del verde.

L’ultimo colore di questa palette primaverile troviamo il Forest Green.

Una tonalità di verde scuro che richiama istintivamente ai cespugli e agli alberi ad alto fusto.

Per questo viene associato all’ambiente e spesso è utilizzato in cause legate al green e all’eco-sostenibilità dei progetti.

Palette di colori e Marketing

Perché i colori sono importanti anche nel mondo della grafica e del marketing?

Come abbiamo appena visto nei due esempi di palette di colori per la primavera, i colori sanno veicolare dei veri e propri messaggi.

Ma non solo, perché sanno trasmettere delle emozioni uniche e ben definite.

Saper quindi scegliere quelli giusti nella propria campagna pubblicitaria, per costruire il proprio catalogo aziendale oppure i propri volantini pubblicitari è fondamentale.

Inoltre le palette di questo articolo ci insegnano come, a seconda del periodo dell’anno in cui volete lanciare una specifica campagna, potreste valutare colori che siano più in linea con l’ambiente che circonda voi e soprattutto il target di riferimento.

Ad esempio, durante una campagna primaverile, l’utilizzo di colori come il nero potrebbe essere sconsigliato, perché molto distante dai colori e dalle emozioni che ci trasmette la primavera.

È molto probabile che le persone, in vista dell’estate, andando incontro alle belle giornate, siano più inclini a colori più rilassanti, caldi e brillanti.

Conclusione

Nell’articolo di oggi abbiamo visto, ancora una volta quanto sono importanti i colori nel mondo della comunicazione.

Possono essere applicati alla sfera personale, all’arredamento di una casa e anche al mondo del marketing.

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