Professione Type Designer

esquinaDisegnare caratteri per la stampa è un’arte antica che oggi ha un nome e metodologie moderne. Scopriamo insieme in cosa consiste la professione di Type Designer, e come si intraprende questo percorso professionale che anche ai giorni nostri continua ad affascinare…

Il lavoro di Type designer ha origini antiche: nel XiV secolo, Gianbattista Bodoni e Claude Garamond, ad esempio, inventarono e disegnarono quei caratteri tipografici che utilizziamo ancora oggi in ambito editoriale. Ma dai tempi dei maestri della tipografia ad oggi, non è cambiato soltanto il tipo di studio (dal lavoro a mano sulla carta al lavoro su programmi al computer) ma anche la fruizione. Non solo più lettura su carta, quindi, ma anche su smartphone, computer, tablet che necessitano di altri modi e tempi di lettura.

Un lavoro complesso quello del Type Designer che, nello studio delle famiglie di caratteri, oltre a dar loro un’anima e uno stile “su misura”, deve anche tener conto dei diversi supporti e delle diverse necessità di utilizzo. Non è raro, infatti, che una famiglia di caratteri abbia versioni diverse per la stampa di alta qualità per l’editoria, l’utilizzo interno ad un’azienda (modulistica, carta intestata), la visualizzazione a video che può avere anche una risoluzione più bassa.
Da dove parte la progettazione di un carattere? A volte è una ricerca complessa, che può iniziare dallo studio di antichi documenti calligrafici e dalla loro riproduzione a computer. Altre volte si tratta semplicemente di dare uno stile più moderno (effettuare un restyling) a un carattere oramai datato. Altre ancora, di creare dal nulla un carattere che abbia determinate caratteristiche. In tutti i casi, il lavoro di Type Designer non ha perso il fascino che aveva alle origini.

Come si diventa Type Designer? In Italia esistono cicli di studi specifici: al Politecnico di Milano, ad esempio, parte a settembre un corso di “Alta Formazione in type design” che si rivolge a studenti, laureati e/o diplomati nelle discipline del Design della Comunicazione, giovani progettisti e professionisti della comunicazione visiva. A Urbino, invece, la Scuola professionale di grafica Isia, diretta da Luciano Perondi (famoso progettista di caratteri e grafico professionista) organizza ogni anno la Type Design Week, un corso intensivo in typeface design, una vera e propria fool immersion nell’argomento.

Per approfondimenti e per capire meglio quali siano le passioni che spingono a seguire questo percorso professionale, qui potete trovare una bella intervista a Federico Landini, graphic designer italiano specializzato in type design e brand identity.

E, infine, per mettere alla prova le vostre abilità di type designer, vi segnaliamo due giochi. In questo, dovrete cimentarvi con la crenatura dei caratteri e in quest’altro, con la forma delle lettere. Sarete capaci di riprodurre le forme delle font* più famose? Fateci sapere com’è andata!

Per approfondimenti sul corso del Politecnico di Milano:

http://www.controcampus.it/2014/06/type-design-corso-alta-formazione-polidesign/

 

 

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu