Il lavoro di creativo consiste anche nel sapersi promuovere in maniera originale, possibilmente senza spendere una fortuna. Ecco alcuni consigli per fare “personal branding” a costo zero…o quasi!
1. AGGIORNA SPESSO IL TUO SITO E IL TUO PORTFOLIO.
Gli stili cambiano, lo stile resta: chi lavora nella grafica, deve necessariamente aggiornare costantemente il proprio portfolio lavori o il proprio sito, mantenendone sempre chiaro il proprio stile. Se il tempo a disposizione per questo lavoro non è tanto, è meglio preferire l’aggiornamento del sito a discapito di Twitter o della pagina Facebook: quando un potenziale cliente ti cercherà, sarà sul tuo sito – o sul tuo portfolio online – che vorrà trovare quello che hai fatto. Anche il profilo Linkedin va utilizzato al meglio, usando una foto professionale per il profilo, inserendo parole chiave nella descrizione dei propri skill, descrivendo con esattezza il proprio lavoro.
2. CREATI UN NETWORK, ONLINE E OFFLINE.
Se come immaginiamo hai una presenza sui social Network, questo consiglio sarà davvero semplice da attuare. Basterà iscriversi ai gruppi di Linkedin del tuo settore, alle community di Google +, o semplicemente partecipare alla vita social dei portali online sui quali puoi inserire il tuo portfolio lavori (di cui abbiamo parlato in questo articolo). Certo, l’ideale sarebbe anche incontrarsi fisicamente con i partecipanti del gruppo perché spesso, da parola nasce…lavoro.
3. PARTECIPA ALLE DISCUSSIONI.
Anche in questo caso, online e offline andrebbero sapientemente mixati come in un cocktail ben calibrato. Se partecipi a una discussione in un forum su un particolare thread, o dai un parere da esperto in un gruppo, una parte del tuo marketing promozionale dovresti dedicarlo agli speech dal vivo, iscrivendoti ad eventi di settore dove puoi, magari, presentare il tuo lavoro o una particolare case History. Un esempio su tutti, il Social Case History Forum che si tiene ogni anno a Milano.
4.APRI UN BLOG, SCRIVI UN E-BOOK, CONDIVIDI PRESENTAZIONI.
Regalare la propria esperienza e le proprie risorse è sempre un buon metodo per farsi conoscere e-ammettiamolo!- far aumentare la possibilità che il motore di ricerca Google, faccia salire il ranking del tuo sito, posizionandoti più in cima nelle pagine di ricerca. Se poi dall’esperienza del blog riesci anche a ricavarne un e-book, puoi metterlo in vendita (o regalarlo, offrendo la possibilità di scaricarlo), così oltre a far circolare il tuo nome, puoi ricavarci qualcosa. Un altro metodo per far circolare il proprio portfolio o una particolare case history è quello di condividerlo su siti come SlideShare sotto forma di presentazione: una volta creato il proprio profilo, si potranno “caricare” tutte le presentazioni che vogliamo, commentare quelle degli altri, condividere le proprie attraverso tutti i canali che ci servono.
5. UTILIZZA LA STAMPA IN MANIERA INTELLIGENTE
Se devi già stampare dei materiali promozionali per un tuo cliente, come depliant, brochure, adesivi o spillette, infilaci dentro anche del materiale promozionale che hai studiato per la tua attività, così abbatterai notevolmente i costi di stampa. E avrai comunque del materiale cartaceo a disposizione di quei clienti (e ce ne sono ancora tanti) che hanno meno dimestichezza con il digitale e la visualizzazione a video e necessitano di toccare con mano il lavoro che fai.