Tempo fa vi avevamo raccontato in cosa consistesse il lavoro di social media manager e di come stesse prendendo sempre più piede. Oggi vogliamo consigliare a chi si approccia a questo mestiere, o è in procinto di farlo, alcune letture che possono diventare dei punti di riferimento anche per chi si occupa in senso più largo di comunicazione.
Manuale di Seo Gardening – Francesco Margherita.
Finalmente un manuale di SEO che aiuta davvero chi scrive contenuti per il web a utilizzare con efficacia le parole chiave. Un punto di vista originale e concreto che parla di Search Engine Optimization non soltanto agli iniziati, ma che passa per l’analisi sociologica delle conversazioni online e per l’individuazione delle intenzioni di ricerca degli utenti della rete. Perché il lavoro di SEO deve essere costante e quotidiano come quello di un giardiniere. Francesco Margherita ce ne parla con competenza e con alcune frasi così efficaci da farci un poster. P.S. quante parole chiave trovate in questo pezzo? 😉
CREATE! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore) Mirko Pallera.
Scritto dal “papà” di Ninja Marketing (uno dei migliori siti di marketing e comunicazione di cui vi abbiamo già parlato qui), questo libro affronta l’affascinante universo della “viralità”. Come creare contenuti ad alto impatto emotivo che trasformino una semplice idea in un successo planetario? Mirko Pallera, digital strategist di grandi marchi Italiani, ha forse trovato la formula giusta per creare campagne in grado di stimolare migliaia di condivisioni sui social network. E se siete curiosi potrete scoprirla anche voi, scaricando il libro in versione digitale da qui.
PHILIP KOTLER- MARKETING 3.0 Marketing 3.0. Dal prodotto al cliente all’anima.
Terminiamo in bellezza, con un testo che fra qualche anno diventerà un classico, scritto da Philip Kotler conosciuto in tutto il mondo come il “guru del marketing” (con il suo noto manuale Marketing Management, giunto alla 14 esima edizione).
Philip Kotler durante la sua partecipazione all’edizione 2012 del WOBI, il World Business Forum di Milano, ha parlato proprio di questa sua ultima pubblicazione, spiegando che con la parola Marketing 3.0, intendesse una nuova tipologia di marketing, tutta emozionale, protesa alla spiritualità, dove il centro è l’attenzione all’anima del cliente e ai valori umani.
Il futuro del marketing è nei social media? Kotler sostiene “Se no gli usate, siete morti!”.
E noi, come possiamo dargli torto?
😉