prendere appunti

5 suggerimenti per prendere appunti ad arte!

Se sei un creativo siamo sicuri che non puoi proprio fare a meno del tuo block notes personalizzato per prendere appunti: schizzi, note volanti, idee, si fissano più facilmente su un supporto cartaceo.

Ma anche se non sei un creativo e per lavoro ti trovi a gestire una mole elevata di informazioni, sappiamo che prendere appunti può facilitarti notevolmente il lavoro.

Questo perché le idee, quelle veloci, vergate a penna o matita, rimangono alla mente più che un appunto preso al volo sull’Ipad, digitato a tastiera o dettato al telefono.
Non siamo solo noi a sostenerlo, ma una ricerca scientifica del 2013, dalla quale si evince che la scrittura a mano stimola delle precise aree di apprendimento del cervello.

Se per lavoro o per studio ti trovi però a dover prendere una discreta quantità di appunti, sappi che ci sono dei metodi per facilitarti il lavoro. Ecco le nostre 5 idee per appunti con i fiocchi!

Arriva preparato
Prima di andare a un meeting o a un corso, prepara la tua mente ai concetti che andrai ad ascoltare, informandoti prima circa gli argomenti che verranno trattati. Arrivare un minimo preparati ti darà la capacità di prendere appunti più corretti e coerenti.

Utilizza le mappe mentali
Sei sei un creativo, probabilmente ti risulta più facile esprimere i concetti per forme visive: in questo possono venirti in aiuto le “mappe mentali”. Inventate dal cognitivista inglese Tony Buzan, queste mappe disegnate servono alla mente per dare un ordine alle cose e ritrovarle meglio nella mente.

Usa il tuo linguaggio
Ti piace utilizzare i pennarelli per esprimerti a colori? Usi simboli ed emoticon anche sulla carta? Non dimenticare che gli appunti devono servire da piccole ancore per riportare alla mente concetti più complessi. E se ti viene più facile rammentare un testo sottolineato di rosa fragola, utilizza il tuo metodo!

Non trascrivere la Bibbia
Gli appunti dovrebbero essere brevi, delle estrapolazioni di concetti più complessi che dopo andrai ad approfondire. Non ha senso trascrivere parola per parola quello che sentirai a voce. La notizia? A questo scopo hanno già inventato…i registratori!

Lascia…pasturare
Una volta completati i tuoi appunti, lasciali lì, cerca di non guardarli almeno fino al giorno successivo. Se poi riprendendoli in mano non capirai una virgola di quello che hai scritto…rivedi la tua capacità di prendere appunti 😉

Ti sono serviti questi consigli?
Sappi che comunque esistono davvero tante metodologie diverse per realizzare appunti memorabili come il metodo Cornell, che suggerisce una divisione “visiva” della pagina per organizzare i concetti chiave.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu