Devi presentare la tua start-up a un potenziale investitore? Vuoi fare la giusta impressione senza commettere errori? Ecco le nostre 5 idee per realizzare una presentazione efficace.
Presentazione efficace: organizza le idee. E’ il modo migliore per capire se ne hai!
Una presentazione ben riuscita è sempre frutto di un pensiero strategico di base.
Quindi, armati di penna o tastiera e comincia a trasferire su carta o video gli argomenti che vorrai trattare.
Solo una volta che avrai realizzato uno “storyboard”, potrai avvicinarti al computer per trasformare i tuoi contenuti in slide con powerpoint, keynote o il programma con cui ti trovi meglio.
Già in questa fase dovrai identificare un contenuto semplice per ogni slide. Non creare muri di testo, ma cerca piuttosto di facilitare la lettura a chi sta guardando quella slide per la prima volta.
Less is more. E poco e bene è ancora meglio!
Il vanto principale dei tuoi colleghi è quello di aver creato un numero esagerato di slide per la loro presentazione?
Beh…smontali subito!
Non è dal numero di slide che si riconosce il valore di una presentazione che funziona.
La sintesi in questi casi è fondamentale.
Per impratichirti in quest’arte, puoi prendere ad esempio le presentazioni di Guy Kawasaki (brand evangelist di Apple e oggi di Canva.com, esperto nella vendita) che seguono la regola del “10, 20, 30” cioè: 10 slide in 20 minuti, scritte con il corpo del carattere 30.
Quindi, meglio dare più peso alle immagini e rendere facilmente leggibili i testi anche all’ultima fila della sala riunioni.
Casomai un possibile investitore si trovi proprio lì…
Presentazione efficace: sii originale, senza strafare
Per catturare l’attenzione di un ascoltatore, non basta portare argomenti convincenti e dati sensati.
Bisogna saperli presentare in modo piacevole e originale: al bando, quindi, i template preconfezionati.
Se possibile, cerca di realizzare delle slide personalizzate, con un occhio di riguardo all’utilizzo dei caratteri e dei loro abbinamenti.
Ispirati al metodo di Lawrence Lessig: il famoso docente di diritto dell’Università di Harvard è conosciuto anche per le sue presentazioni caratterizzare da un numero altissimo di slide che cambiano molto velocemente, alternando solo immagini o solo testo. Una maniera efficacissima per mantenere viva l’attenzione della platea.
Si va in stampa, con un occhio al pianeta
Una presentazione efficace, dovrebbe sempre avere una versione stampabile, da lasciare ai possibili investitori insieme al tuo biglietto da visita affinché si ricordino di te.
Magari puoi pensare di creare un estratto, utilizzando semplicemente il bianco e nero e poche immagini.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di sposare il metodo di presentazione ideato dal giapponese Masayoshi Takahashi, che utilizza slide sulle quali appaiono pochissime parole, scritte con caratteri enormi.
Sono le parole, insomma, che si trasformano in immagini.
Un metodo visivo che utilizza soltanto testi, e che sicuramente ti permetterà di stampare sulla carta risparmiando cartucce ed energia.
Presentazione efficace: impara dai grandi
Hai mai dato un occhio alle presentazioni che si avvicendano sul palco internazionale del Ted?
Se ci fai caso, hanno tutti una cosa in comune: la semplicità e la capacità dei “talker” di avvincere il loro pubblico con un supporto visivo coinvolgente.
Se vuoi ripassare altre presentazioni memorabili, non perderti quelle di Steve Jobs dei prodotti Apple caratterizzate da un enorme schermo alle spalle con grandi immagini e poche parole, nel tipico stile “minimal” che caratterizza tutti i prodotti dell’azienda.
Oppure prova a utilizzare il metodo di Seth Godin, autore del celebre bestseller “La Mucca Viola” che utilizza molte immagini, colori contrastanti e testi prevalentemente in grassetto, per creare slide capaci di rafforzare le parole, non che le ripetano.
Siamo certi che con i consigli di 4Graph per realizzare una presentazione efficace la tua prossima riunione sarà un successo!
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