Hai un brand da promuovere per te o per un tuo cliente? Prendiamo spunto da questa interessante infografica realizzata dallo studio Creatage.com per iniziare l’anno lavorativo con il piede giusto, evitando di compiere tutte quelle azioni che possono nuocere alla promozione di un brand.
1. MANCANZA DI PIANIFICAZIONE
Hai studiato attentamente un piano di marketing per il tuo brand? Senza una corretta pianificazione delle azioni da compiere per raggiungere i tuoi obiettivi, con i mezzi più adatti per farlo, rischi soltanto di perdere tempo, denaro ed energie!
2. BRAND IMAGE INESISTENTE
Hai creato una style guide per il tuo brand, per declinare la tua immagine su qualsiasi strumento di comunicazione? L’immagine coordinata – identificabile da un particolare uso dei font, dalla scelta delle foto e da un copy coerente – concorre certamente alla riconoscibilità del brand.
3. CONTENUTI DI BASSA QUALITA’
Per risparmiare hai deciso di utilizzare gli stessi contenuti su qualsiasi mezzo di comunicazione? Niente di più sbagliato, perché i messaggi vanno sempre adattati ai mezzi: quello che scrivi in un depliant, ad esempio, sarà diverso dal messaggio veicolato da un volantino o dalla pagina web dedicata ai tuoi prodotti.
4. DISATTENDERE LE PROMESSE
Mai promettere cose che non si possono mantenere! Se quello che prometti e quello che in realtà offri non sono esattamente la stessa cosa, sarà facile disattendere le promesse che hai fatto con conseguente perdita di clienti.
5. SOTTOVALUTARE LE POTENZIALITA DEL MARKETING ONLINE
Hai solo un sito ma non invii Newsletter o non hai una pagina Facebook per alimentare la conversazione con i tuoi clienti e con quelli potenziali? Perché non provi a cercare nuovi canali per raggiungere i tuoi obiettivi?
6. NON ASCOLTARE LA TUA AUDIENCE
I tuoi clienti non sono soddisfatti dei tuoi prodotti e ne parlano sui social network? Mai sottovalutarli, rispondere sempre alle critiche e cercare di risolvere i problemi nel più breve tempo possibile! Non ascoltare il proprio pubblico è davvero un errore enorme…
7. AVERE UN SITO DI DIFFICILE NAVIGAZIONE
Soprattutto nel caso di un e-commerce, è importantissimo offrire un sito facilmente navigabile e piacevole da visitare, sul quale l’acquisto sia un’esperienza piacevole e aggiornato spesso con contenuti di interesse per il pubblico di riferimento.
8. SUPERARE I CONFINI…DELL’EDUCAZIONE
Conosci bene il tuo pubblico? Sai esattamente cosa può essere considerato offensivo o quale sia il tono giusto da utilizzare con le persone che seguono il tuo brand? A volte, il confine tra divertente e offensivo è davvero davvero sottile…
Cosa ne dici di questi consigli? Ti vengono in mente altri passi falsi che sarebbe meglio non commettere? 🙂