Artisti di carta.

Jen Stark
L’arte di manipolare la carta ai propri voleri ha origini davvero antiche: pare che la tecnica dell’origami (l’arte di piegare la carta) sia sorta in Cina ai tempi in cui venne inventata la carta, intorno al 105 d.C. Più o meno nella stessa epoca deve aver preso piede il Kirigami, la tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta per ottenere forme tridimensionali partendo da un unico foglio. Una particolare e delicatissima lavorazione che è riuscita a raggiungere l’Europa e ad arrivare oltre oceano, a volte con risultati davvero sorprendenti. Ai giorni nostri, sono tanti gli artisti che si cimentano con questo materiale. Ve ne segnaliamo alcuni che hanno stuzzicato particolarmente la nostra immaginazione.
Il primo artista è l’americano Jen Stark, classe 1983. Delle tante opere che potete visionare sul suo sito ci hanno colpito queste sculture iper colorate realizzate in carta intagliata e colla.
alphaandomega
Il secondo artista, Anatoly Vorobiev, utilizza sempre una tecnica d’intaglio ma molto più vicina all’oriente (infatti le sue opere sono realizzate con un coltello Giapponese X-Acto).
Anatoly Vorobiev
In Norvegia sono noti i lavori di Karen Bit Vejles che non solo vanta collaborazioni con il marchio di moda Hermés ma che è riuscita a trasportare su carta la magia delle fiabe di Hans Christian Andersen, utilizzando per l’occasione le forbici dello stesso scrittore, anche lui appassionato di questa tecnica.
Karen Bit Vejles
Infine, segnaliamo un artista italiano Ivano Vitali, che segue un progetto artistico a impatto zero, realizzando ad esempio interi abiti con un filato ricavato da giornali vecchi.
Ivano Vitali

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu