Prima o poi capita a tutti uno “scompenso” creativo: scopriamo insieme qualche semplice tecnica per superare un blocco creativo!
Non importa che tu sia un grafico alle prime armi, o uno scrittore di lunga data: prima o poi un blocco creativo capita proprio a tutti. Quello che è certo è che fissare lo schermo o la pagina bianca non aiuta nella realizzazione dei propri progetti creativi, che siano semplici inviti o più elaborati opuscoli. Ecco qualche idea per superare la fase di stallo in 5 mosse:
L’IMPORTANTE E’ COMINCIARE!
“Non aspettare; non sarà mai il tempo opportuno. Inizia ovunque ti trovi, con qualsiasi mezzo tu puoi avere a tua disposizione; mezzi migliori li troverai lungo il cammino.” Napoleon Hill
La pagina inesorabilmente bianca, il cursore che si muove sullo schermo e quella netta sensazione che…non combineremo niente! E’ successo a tutti di non sapere letteralmente da quale parte iniziare. Se non hai idee, prova a fare due passi, leggere qualcosa, ascoltare un po’ di musica e poi…comincia con qualsiasi cosa, anche uno scarabocchio o parole senza senso scritte all’impronta. L’importante è rompere la paura della pagina bianca o interrompere il circolo dei pensieri negativi che non ci permettono di affrontare il lavoro.
TROVA LA TUA VOCE…IN TEMPO
“Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro.” Steve Jobs
A volte, avere delle scadenze è il modo migliore per non procrastinare e perdere tempo in facezie che non contano. La tua difficoltà è proprio organizzare i tempi perché quando sei sotto pressione per una deadline di consegna ti fai prendere dall’ansia? Allora devi provare la “tecnica del pomodoro”: un modo intelligente di concentrarsi su quello che c’è da fare, escludendo le piccole distrazioni, utilizzando semplicemente un timer da cucina…a forma di pomodoro.
OSA, L’UNICO RISCHIO E’… SBAGLIARE!
“Due strade divergevano nel bosco, ed io… io scelsi quella meno battuta e questo fece la differenza.”Robert Frost
Anche quando sei in uno stallo creativo, sforzati di non darti addosso continuamente pensando “così l’hanno già fatto”, “non verrà mai bene come quello di…”, confrontandoti continuamente con ipotetici concorrenti. Se senti di dover scegliere una strada alternativa per realizzare quello che ti sei prefissato, seguila. Sei sempre in tempo a cambiare idea e a modificare i tuoi piani. Cos’hai da perdere?
LASCIATI ISPIRARE
“La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti.” John Lennon
Zero idee? Prova a creare un moodboard, una visione generale del progetto a cui stai lavorando. Userai colori caldi o colori freddi? Se fosse un animale che animale sarebbe? Utilizzare il pensiero laterale anche e solo per creare un collage di immagini su Pinterest, dare un’occhiata ai lavori dei designer che più ami, può aiutarti a trovare l’ispirazione giusta.
TORNA BAMBINO
“Ogni bambino è un artista. Il problema è come rimanere un artista una volta che si cresce.” Pablo Picasso
Certo, non è facile: impegni e scadenze “da grandi” ci fanno spesso perdere la leggerezza che possedevamo da bambini, e quella spensieratezza che ci faceva vivere tutte le esperienze come un gioco. Quando la creatività latita, prova a giocare per qualche minuto con le forme o con le parole…E’ un modo davvero semplice per tornare in contatto con la parte più creativa di te e spesso dimenticata: quella spontanea!
Vi siamo stati d’aiuto con i nostri suggerimenti? Allora, adesso che avete superato il blocco creativo tornate al lavoro! Quel volantino o quel depliant che non riuscivate a terminare, non vedono l’ora di andare in stampa!