Quest’estate non vi muoverete dall’Italia? Allora facciamo un piccolo viaggio tra alcune città caratterizzate da una forte identità grafica.
Avete bisogno di ispirazione per i vostri lavori di design identity? Viaggiare può servire anche a trovare nuovi spunti visivi.
Tempo fa vi avevamo parlato di Lisbona e del carattere che era stato creato proprio a sua misura collegando idealmente tra loro le centinaia di fili del tram che campeggiano tra le mura di questa affascinante città.
Naturalmente, Lisbona non è l’unica città del mondo ad essere associata a un font e a una identità visuale ben studiata. Basti pensare a città come New York, oramai identificata con il carattere Helvetica che dagli anni ’60 è protagonista della segnaletica stradale di tutta la città. Oppure a Londra: il font Johnston protagonista di tutte le indicazioni stradali è stato progettato più di 100 anni fa appositamente per essere usato dalla “Transport for London”.
Quello che forse non conoscete è l’originale lettering di Chattanooga, nel Tennessee, una città per la quale è stato studiato un carattere moderno, capace di evocare il vecchio spirito di frontiera e risollevare le sorti di una città caduta un pò in disgrazia. Da queste premesse è nato il Chatype, un carattere geometrico che ha visto la luce grazie a una raccolta fondi su Kickstarter e che potete scaricare gratuitamente da qui
Anche Eindhoven, nei Paesi Bassi ha cambiato il suo font, quando nel 2013 ha affrontato il restyling il suo logo. Il carattere chiamato Eindhoven è caratterizzato da bordi dentellati che gli danno un forte dinamismo e soprattutto si sposano benissimo alle forme a zig zag del nuovo logotipo.
Infine, la Svezia. Anche a Stoccolma, dove è di casa la semplicità, i designer hanno fatto un ottimo lavoro cambiando totalmente il look al logo con un nuovo carattere dalle linee pulite e decise. Potete vederlo all’opera sul semplicissimo (e fruibilissimo) sito dedicato a Stoccolma, naturalmente… andandoci di persona!
State progettando una nuova brochure aziendale o un cambio d’immagine per la vostra stationery? Allora potete trarre ispirazione da questo articolo e aggiungere alla vostra grafica un tocco “cosmopolita” utilizzando uno dei caratteri di cui vi abbiamo parlato.
Buon viaggio…tipografico!