vetrina grafica

Vetrina grafica online: Behance, il social dei creativi.

Nell’era della comunicazione, ogni azienda e ogni professionista sente l’esigenza di mettersi in mostra. Scopriamo come farlo con Behance.

Perché anche chi crea la grafica per depliant, roll up, volantini, manifesti e tutti i supporti pubblicitari, ha bisogno di una vetrina online per farsi notare.

Vetrina grafica online: Behance e gli inizi da start up.
Behance è nata nel 2006 da un’ idea di Scott Belsky e Matias Corea, che volevano offrire ai creativi di tutto il mondo la possibilità di mettere online i loro portfolio, in modo che potessero essere vistati dalle aziende che cercavano professionisti della grafica e del design. In pochi anni il successo della piattaforma la trasforma in un vero e proprio social media per i professionisti della comunicazione. Attirando l’attenzione di agenzie di pubblicità che affidano alla start up la creazione di contenuti per i loro siti aziendali. E, soprattutto, diventando appetibili per un colosso del software.

Vetrina grafica online: Adobe acquista Behance.
La mission di Behance “essere tutto per la comunità creativa”, e un tasso di crescita di oltre diecimila iscritti ogni settimana, nel 2012 fa in modo che Behance diventi appetibile per Adobe, la mamma di Photoshop, Illustrator e di molti altri software utilizzati dai grafici di tutto il mondo. Il fondatore Scott Belsky motiva questo matrimonio dicendo che “Connettere la comunità creativa è il modo migliore per farla crescere, integrando gli strumenti di lavoro che usiamo ogni giorno con il modo per farsi conoscere e mettere in mostra i propri lavori.” Dal punto di vista di Adobe, questa scelta lungimirante è stata il riconoscimento di come una piattaforma social possa essere non solo uno strumento di comunicazione, ma anche parte integrante del prodotto che l’azienda offre.

Vetrina grafica online: come funziona Behance.
Behance funziona esattamente come ogni altro social network: gli utenti si devono iscrivere alla piattaforma, poi possono iniziare a postare i loro lavori creativi. I visitatori, che arrivano soprattutto dall’esterno (moltissimi ci arrivano da un altro social di immagini, Pinterest) possono esplorare i portfolio cercando nomi di creativi che ritengono interessanti. Ma anche cercare illustrazioni, fotografie, filmati e trovare professionisti di Architettura, Branding, Direzione artistica, Fotografia, Illustrazione, Interaction design, Moda, Motion Graphics, Progettazione grafica, Progettazione industriale, Progettazione Web. I creativi individuati possono esser contattati direttamente dalle aziende, che hanno anche la possibilità di postare offerte di lavoro alla comunità.

Vetrina grafica online: Behance nel mondo reale.
Due volte all’ anno, le community locali di Behance si incontrano nel mondo reale con gli appuntamenti chiamati “Portfolio Reviews”. Un’occasione per conoscere di persona i colleghi, mostrare i propri lavori, confrontarsi con grandi professionisti disponibili a dare consigli. Perché il segreto del successo dei social media è la possibilità di creare contatti capaci di trasformare in meglio la vita di tutti i giorni. Condividendo esperienze concrete e informazioni utili con persone reali.

parola chiave: grafica online

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu