Come fare un biglietto da visita su Canva.

Come creare un biglietto da visita con Canva

Nonostante il digitale continui ad essere più indispensabile, sapersi costruire una presenza anche offline è fondamentale, e per questo oggi vedremo come fare un biglietti da visita gratis in pochi semplici passaggi. I biglietti da visita continuano, anno dopo anno, a giocare un ruolo fondamentale nella comunicazione.

Un evergreen che non passerà mai di moda?

Molto probabile.

Ma quello su cui vogliamo concentrarci oggi è il perchè sono ancora così importanti e fornirti anche dei consigli su come realizzare e poi stampare biglietti da visita efficaci direttamente online, in pochi minuti.

Perché creare biglietti da visita?

Se vale il principio “chi ben comincia è a metà dell’opera”, presentarsi con un biglietto ben fatto equivale a partire con il piede giusto. D’altronde per convertire un contatto in cliente bisogna iniziare dal basso, compiendo piccoli gesti che ancora hanno grande rilevanza. Vediamo quali sono le ragioni per cui dovresti creare il tuo biglietto da visita.

La prima impressione è fondamentale

Nel semplice gesto di consegnare un biglietto da visita nelle mani del potenziale cliente, gli stai mostrando che hai cura dell’immagine del tuo personal brand o dell’azienda che rappresenti. E nel marketing odierno pubblicizzarsi con qualità e tempismo è quantomai fondamentale. Ricorda però…

Non tutti amano il digitale

Valuta con attenzione il tuo target di riferimento. A chi vuoi rivolgerti? Che tipo di pubblico riceverà il tuo biglietto da visita?

Se è vero che la digitalizzazione procede veloce, bisogna comunque tener conto anche di coloro che sono restii ad accettare il cambiamento. Può capitare infatti che il tuo interlocutore sia proprio colui che non ama il digitale, e dirgli a voce il sito web o il nome della tua azienda equivale quasi certamente a perdere un potenziale cliente.

Con il biglietto da visita questo rischio viene scongiurato.

Costruisci la tua presenza offline

Cosa succede se per un qualsiasi motivo i social network non dovessero essere accessibili?

Il tuo personal brand, costruito con mesi e mesi di fatica, all’improvviso perderebbe di valore. Questa “tragedia” avrebbe un impatto minore qualora tu abbia abbia costruito la tua presenza offline con altrettanto impegno.

Come fare?

Partecipa ad eventi e fiere del tuo settore, stringendo rapporti e distribuendo biglietti da visita.

Vecchie abitudini che ancora hanno il loro ottimo tasso di conversione.

Non avere un biglietto da visita è poco professionale

Concludere una breve conversazione senza lo scambio del biglietto da visita è poco professionale. Stai dando l’idea di superficialità e che la tua immagine non è rilevante. Di certo non è il miglior modo di iniziare per accrescere la tua brand reputation.

Scegli il formato giusto per la tua attività

Il formato classico utilizzato per i biglietti da visita è quello rettangolare: 8,5×5,5cm. Meno comune invece quello quadrato 6,5×6,5.

Nel nostro sito, puoi trovare tutte le opzioni di stampa dei biglietti da visita, qualora tu li voglia stampare pieghevoli, con angoli arrotondati, nobilitati o con carte particolari.

Design per una corretta Brand Identity

Stabilisci con cura cosa vuoi che gli altri colgano di te attraverso il biglietto. Cosa vuoi trasmettere? La tua professionalità? la tua creatività, la tua serietà?

Inoltre, se hai dei colori aziendali dovresti utilizzarli nei tuoi biglietti da visita. Aiutano a rafforzare l’identità visiva del tuo brand ed essere maggiormente riconoscibili.

Studia un design che sia d’impatto ma che rifletta anche il settore della tua attività.

Ricorda:

Less is more!

Cosa includere

Lo spazio a disposizione è poco, mentre le informazioni da inserire sono sempre maggiori. Per questo motivo è bene compiere le giuste scelte ed inserire soltanto quelle essenziali e propedeutiche per la tua attività.

Le regole fondamentali per creare ottimi biglietti da visita sono: semplice e pulito!

Le informazioni che non possono mancare:

  • Nome
  • Cognome
  • Numero di telefono
  • Indirizzo Email
  • Logo Aziendale e nome dell’azienda

Se hai una buona presenza online allora devi inserire anche:

  • Sito Web
  • Profili social
  • QR Code

Dove creare un biglietto da visita perfetto

Online si trovano numerosi siti che permettono la creazione di biglietti da visita, anche con template professionali e facili da modificare inserendo i tuoi dati.

Uno dei più famosi e semplici da usare è Canva.

Cos’è Canva

Canva è uno strumento di progettazione grafica pensato per tutti, che può essere utilizzato facilmente anche da chi non ha grandi competenze nel campo della grafica. Per poter utilizzare questo magnifico strumento dovrete iscrivervi gratuitamente, e in 2 minuti sarete pronti a creare le vostre grafiche. Canva non consente di ideare biglietti da visita, ma anche contenuti per i social network, presentazioni, curriculum, menù, cataloghi e tanto tanto altro. Inoltre mette a disposizione un grande database di immagini, icone, simboli, grafiche e font. La versione base, quella gratuita, ha accesso limitato a questo database, mentre la versione premium consente di utilizzare qualsiasi elemento presente sulla piattaforma.

Crea il tuo biglietto da visita con Canva

creare biglietti da visita con canva

Se non sapete da dove partire nella creazione del vostro biglietto da visita non preoccupatevi. Uno dei grandi punti di forza di Canva è la presenza di migliaia di template e modelli già pronti. Questo vuol dire che effettuando una semplice ricerca all’interno del sito, vi ritroverete a poter scegliere di scegliere la grafica che più si avvicina alla vostra idea, oppure al vostro settore di competenza.

Completa la scelta

Come potete vedere nell’immagine, anche solo digitando la ricerca “Biglietti da Visita” all’interno di Canva escono alcuni consigli e ricerche correlate come:

  • Biglietti da visita psicologo
  • Biglietti da visita medico
  • Biglietto da visita quadrato
  • Biglietto da visita con angoli arrotondati

Ma soprattutto: “Modelli consigliati 12.063”.

Praticamente è impossibile non trovare il biglietto da visita che vi conquisti.

Partire da un modello è davvero la cosa più semplice che possiate fare.

Anche perchè qualsiasi modello di Canva è personalizzabile al 100%.

Non siete vincolati a foto, testi o colori.

Potete fare tutte le modifiche che volete, anche cancellare tutto e rifarlo completamente da zero.

Tutti gli elementi sono modificabili liberamente.

Potete cambiare i colori manualmente oppure utilizzando la palette del vostro brand.

In questo caso, se l’avete salvata nel kit di Canva, con un semplice click potrete mixare i colori per trovare la combinazione perfetta.

Avrete modo di cambiare anche i font, tra le centinaia a disposizione, ma volendo potete anche installarne uno esterno.

Inizio le modifiche

Adesso che avete trovato il vostro modello ideale, dovrete iniziare a creare il vostro biglietto da visita. La procedura è molto semplice, perchè come avrete avuto modo di capire, uno dei punti di forza di Canva è proprio la sua semplicità di utilizzo. Se tra i modelli a disposizione avete individuato uno che è perfetto per la vostra attività allora iniziate a modificare gli elementi.

  • Scegliete il vostro colore primario
  • Inserite i vostri dati (Nome, Cognome, Professione e contatti)
  • Se avete un logo caricatelo semplicemente trascinandolo all’interno della schermata di Canva, e il programma in automatico lo inserirà nel progetto

Errori da evitare

Come abbiamo visto fare un’ottima impressione è davvero fondamentale nell’economia di una trattativa. Per questo ora vedremo brevemente quali sono gli errori che proprio non devi commettere quando pensi, crei e realizzi il tuo biglietto da visita.

  • Scegli il materiale giusto: Attraverso la qualità del tuo biglietto da visita stai comunicando serietà e affidabilità. Cerca di non farti attrarre dalla soluzione più economica, ma piuttosto trova quella che più ti rappresenta.
  • Scelta del formato: Se hai dei dubbi su quale formato utilizzare vai sul classico “carta di credito” e non sbaglierai. Non c’è cosa peggior del voler impressionare per poi fare un buco nell’acqua.
  • Attenzione al Font: Scegli il lettering più adatto al tuo biglietto. Non usare un carattere troppo piccolo, ma uno ben leggibile. Evita i corsivi, le sottolineature e i font con ombreggiature.
  • Il design: Se non sei. un grafico lascia spazio all’essenziale. Non sbaglierai mai.
  • Stampa: Affidatevi ad uno stampatore di professione. Non vorrete sprecare il potenziale del vostro biglietto da visita perchè la stampa è di scarsa qualità vero?

Esporta il progetto

Una volta ottenuta la grafica che desideravate non vi resta che esportare il progetto. Come? Basta cliccare in alto a destra su “condividi” e poi sulla voce “Esporta”. Scegliete il formato Jpg, PNG o PDF. E il gioco è fatto.

Procedi con la stampa

Su 4Graph trovi tutte le tipologie di cui potresti aver bisogno: dal classico fino al nobilitato passando per i pieghevoli, i plastificati e molti altri ancora. Dopo aver caricato il tuo file l’ordine verrà visionato da un nostro tecnico per un controllo qualità. Terminata la verifica procediamo con la stampa vera e propria.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

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