palette colori autunno

3 Palette di colori per l’autunno

L’estate è ormai andata, le giornate iniziano ad accorciarsi, il sole si fa sempre meno forte e il mare è già un lontano ricordo. Gli alberi iniziano a spogliarsi, e le foglie che cadono sono di mille sfumature diverse. Saranno proprio loro a definire le palette di colori per l’autunno.

Ammettiamolo, quando si parla di autunno la prima cosa che viene in mente è il foliage.

Quell’effetto bellissimo che creano le foglie quando si colorano di giallo, rosso e arancione.

Per questo le palette di colori che andremo a vedere oggi sono tutte e 3 influenzate dai colori del foliage.

Palette 1

palette colori autunno

La prima palette è dedicata alle diverse colorazioni assunte dalle foglie, soprattutto quelle tendenti al giallo.

Con questa palette potrete adottare dei colori ancora vivi, che sentono l’influenza dell’estate, come per il Gold e il Sand Dollar.

Più vicini al classico autunno le due sfumature di marrone.

Palette 2

palette colori autunno

Più cupa e triste questa combinazione di colori che richiama alla pioggia e le giornate tipicamente autunnali.

Ideale questa per personalizzare i filtri delle vostre foto e creare un’identità visiva in linea con la stagione.

Il colore Salvia è sinonimo di saggezza, esperienza e riflessione.

E come tutti i verdi trasmettono pace, crescita e rispetto per la natura.

Palette 3

Questa terza e ultima palette è sicuramente la più delicata di tutte.

Ideale per foto ma anche per delle infografiche sui social.

Scallop Seashell e Champagne sono due colori che per loro natura hanno la capacità di far affiorare ricordi, mentre il nude, nella moda è associato alla diversità e alla capacità di accogliere il cambiamento.

Con questa palette riuscirete sicuramente a trasmettere un messaggio ancora più profondo nelle vostre grafiche.

Conclusioni

I significati dei colori sono davvero innumerevoli, ogni mese dell’anno può racchiudere migliaia di combinazioni di colori, a seconda dei messaggi che si vogliono trasmettere.

Per questo lo studio dei colori è fondamentale a livello pubblicitario e di identità visiva, perchè anche se non ce ne accorgiamo, nella nostra mente i colori hanno un impatto significativo.

Sono in grado di trasmettere delle sensazioni e creare inconsciamente delle associazioni.

Diventa quindi di vitale importanza abbinare al vostro brand e al vostro messaggio il giusto colore.

Per aiutarvi in questo abbiamo scritto un articolo proprio sulla teoria dei colori.

E per non perdervi i prossimi articoli vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu