Nonostante viviamo una vita su internet, siamo sempre più digitali, ci impegniamo a digitalizzare qualsiasi aspetto della nostra vita, personale e professionale, ci sono alcune cose che non passano mai di moda. La carta e la stampa.
Non lo diciamo noi ma lo dicono i numeri del sondaggio Trend Tracker 2023 effettuato da Two Sides, un progetto internazionale di comunicazione che mira a fornire informazioni veritiere e documentate sulla sostenibilità della carta e della stampa.
Noi di 4Graph siamo sempre in prima linea quando si parla di sostenibilità e come ogni anno non perdiamo l’occasione per analizzare i nuovi trend di mercato per allinearli alla nostra mission aziendale.
I numeri sulla Carta e la Stampa in Europa
Il primo grande dato su cui vogliamo porre la nostra attenzione è legato all’aumento della superficie occupata da foreste in Europa.
Tra il 2005 e il 2020 è aumentata di oltre 58.000km2.
Una superficie più grande di quella della Svizzera.
A livello globale, questo dato non può passare inosservato vista la sua rilevanza e l’impatto che ha sulla vita di tutti noi.
Ma i numeri positivi non finiscono qui, perché, anche se poche persone sapevano di questo dato al momento dell’intervista (circa il 18%) in Europa viene riciclata ben oltre il 60% della carta e del cartone utilizzato.
Questa attenzione al riciclo della carta è evidente anche da un altro numero.
Il 55% dei consumatori in Europa è attento all’imballaggio dei prodotti che acquista, favorendo di gran lunga quelli più rispetto per l’ambiente.
Carta o Digitale?
Un dilemma a cui difficilmente si riesce a dare una risposta che accontenti tutti.
Le nostre vite ci portano a stare davanti a uno schermo già tante ore durante il lavoro, e per questo nei momenti di svago molti preferiscono fare affidamento al cartaceo.
Ad esempio il 65% del campione intervistato preferisce leggere un libro tradizionale, ovvero stampato su carta.
Una preferenza giustificata anche dai dati sulle paure legate all’utilizzo eccessivo degli schermi.
Non è un caso che quasi il 50% dei consumatori è sostiene di passare troppo tempo davanti ad uno schermo, ed è preoccupata per l’impatto negativo che queste ore potranno avere sulla propria salute.
Inoltre, il 52% dei consumatori ritiene più facile studiare e comprendere un testo su carta piuttosto che tramite un strumento digitale.
La carta è in grado di trasmettere emozioni anche soltanto toccandola.
Crea delle immagini nella nostra mente che rendono più facile la memorizzazione di un testo.
Conclusioni
L’obiettivo del sondaggio condotto da Two Sides, che potete trovare per intero qui, è quello di misurare il percepito dei consumatori rispetto alla sostenibilità e indirizzare una corretta informazione di settore.
Noi di 4Graph, sempre in prima linea quando si parla di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, ci impegniamo quotidianamente nel fornire prodotti sempre più eco-sostenibili, creando anche un’intera filiera produttiva che metta al centro il rispetto dell’ambiente.
Perchè le azioni di oggi determinano quello che lasceremo in eredità alle future generazioni.
E noi vogliamo giocare un ruolo da protagonisti oggi per il futuro.