adesivi

Marketing Stickers: Come farsi pubblicità con gli adesivi pubblicitari

Hai mai pensato che dei semplici adesivi possono aiutarti ad accrescere la visibilità del tuo business? Questo è quello che viene chiamato Marketing Stickers.

Chi è nato intorno agli anni’80, ha sicuramente un ricordo nostalgico per gli adesivi.

Quelle che all’epoca si chiamavano anche decalcomanie, ricoprivano i diari di scuola, gli album delle prime figurine, le valigie dei primi viaggiatori, gli strumenti musicali delle giovani band.

Non c’era stereo, cruscotto di automobile, diario di scuola, zaino, che non fosse letteralmente ricoperto di adesivi delle squadre di calcio, delle radio più amate, delle band più alla moda. Un segno di distinzione, insomma, che si attaccava davvero a tutto!

Oggi, gli adesivi sono tornati di moda e risultano essere dei gadget fantastici, utilizzabili per gli usi più disparati.

Perchè affidarsi al Marketing Stickers

stickers marketing

Le ragioni per cui il marketing attraverso gli adesivi sta tornando ad essere molto utilizzato sono fondamentalmente due.

La prima ragione è prettamente economica.

Stampare adesivi è la soluzione più conveniente rispetto a tutti gli altri principali strumenti pubblicitari, che siano volantini o biglietti da visita.

Dovendo farvi carico di una spesa molto inferiore, potreste decidere di stamparne una quantità molto elevata di adesivi e lanciare in grande una corposa campagna di marketing stickers.

La seconda ragione per cui gli adesivi sono tornati prepotentemente nella nostra vita è legata ad un aspetto psicologico di marketing.

Essendo un piccolo regalo, poco invasivo, il potenziale cliente che lo riceve, non lo percepisce come “una minaccia pubblicitaria” e tende a conservarlo piuttosto che gettarlo subito via come avviene con i volantini.

La differenza tra i due strumenti di marketing risiede proprio negli occhi del cliente.

Nel caso di un volantino, la persona che lo riceve sa di essere trattato come un potenziale cliente a cui vendere qualcosa, e in quel caso si pone sulla difensiva.

Situazione che 9 volte su 10 fa finire il volantino nel primo cestino a disposizione, senza che venga neanche letto.

Nel caso degli adesivi pubblicitari, questi vengono regalati come un omaggio.

L’approccio di una persona nei confronti di un regalo è totalmente differente.

Non si sente “vittima” di una campagna pubblicitaria ma anzi, si sente lusingata per aver ricevuto qualcosa in omaggio.

Questo farà si che lo stickers viene conservato e poi magari, se graficamente è stato fatto un buon lavoro, finisce appicciato su un quaderno, uno zaino, un tablet o pc come segno distintivo.

Come utilizzare gli adesivi pubblicitari

Come abbiamo appena visto, uno dei grandi punti di forza degli adesivi pubblicitari, è l’essere percepiti dai clienti come dei semplici gadget in omaggio, e non danno quella sensazione di essere dei meri strumenti pubblicitari.

Per questo motivo gli stickers devono essere sempre più trendy, tanto da coinvolgere gli utenti ad utilizzarli e attaccarli da qualche parte, come ad esempio sulle auto.

Ma come può essere sfruttato lo stickers marketing?

Comunicazione aziendale

Un’azienda, ad esempio, può utilizzarli per “personalizzare” tutti i materiali di comunicazione.

Dalla cartelletta, da usare per presentazioni, ai faldoni della contabilità.

Gli adesivi verranno utili anche in occasione di fiere di settore, sia per essere regalati, sia per personalizzare tablet e computer dei partecipanti agli eventi (comprendo le marche molto evidenti delle case produttrici).

Nuovi lanci

Per promuovere un nuovo brand, o un sito internet, gli adesivi possono essere utilizzati per fare guerrilla marketing sul territorio urbano: se non troppo invasivi, ma posizionati nel posto giusto e realizzati con una bella grafica, non passeranno certo inosservati.

L’obiettivo è suscitare la curiosità e stimolare gli utenti a cercare online il nuovo sito web oppure cercare sui social un nuovo business.

Indispensabile in questo caso è creare una grafica perfetta costruita tenendo ben a mente il target di riferimento.

Che sappia subito comunicare il giusto messaggio e suscitare emozioni a cui i passanti non saranno in grado di resistere.

Feste ed Eventi

Gli adesivi possono essere regalati, in occasione di feste particolari o anniversari della propria attività ristorativa: che sia un pub, un bar, un ristorante, poco importa.

Quello che conta è che si voglia condividere l’evento con i propri clienti, regalando loro un adesivo e, magari, cosa assai gradita…una consumazione!

Le decalcomanie si prestano anche alle promozioni di Natale.

Come ben sapete, non è mai troppo presto per pensarci: se ad esempio avete un negozio e volete personalizzare i vostri shopper o le vostre confezioni regalo, potete farvi stampare degli adesivi personalizzati con il vostro messaggio pubblicitario o con il vostro brand.

Conclusioni

Sul nostro sito, nella sezione dedicata ai prodotti per pubblicità, trovate una sottosezione dedicata agli adesivi.

Qui, potrete scegliere tra differenti formati e dimensioni e due tipologie di supporto: standard, ideale per un utilizzo interno trattandosi di carta adesiva plastificata, e vinile ideale per gli utilizzi in esterno perché resistente alle intemperie.

Il tutto, sempre con stampa in quadricromia e con consegna gratuita in tutta Italia, in tempi da record.

Per non perdervi le nostre offerte e le ultime news dal mondo della tipografia vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu