Sicuramente tutti i grafici conoscono la velocità e gli automatismi della suite di Adobe e come i diversi programmi della che la compongono interagiscono in automatico tra di loro. In questo articolo vediamo un interessante e utile interazione tra Photoshop e Illustrator.
Copiamo un oggetto vettoriale da illustrator e incolliamolo in photoshop, ci appare una finestra di scelta, spuntiamo ” oggetto avanzato”.
Vediamo che nella finestra dei livelli è stato creato un nuovo livello riconoscibile da una specifica iconcina e dalla miniatura dell’oggetto.
Se durante la lavorazione abbiamo bisogno di modificare l’oggetto vettoriale andremo semplicemente a cliccare due volte sull’icona del livello, l’oggetto verrà aperto in un nuovo file di illustrator e faremo tutte le lavorazioni necessarie, una volta finito andremo semplicemente a salvare il file e tornati in photoshop troveremo automaticamente l’oggetto modificato. Nel caso in cui l’oggetto incollato in photoshop sia stato prelevato da un file di illustrator più complesso, il doppio click fatto sul livello di photoshop aprirà l’oggetto sempre in un nuovo file di illustrator, quindi non corriamo il rischio che l’operazione di salvataggio possa modificare il file originale di illustrator.