biglietti da visita

Come realizzare online Biglietti da visita professionali

Questo mese avete voglia di rinnovare la vostra stationery? Partiamo dai prodotti più semplici ed efficaci: i biglietti da visita.

Il biglietto da visita è uno strumento di presentazione fondamentale, perché in pochi centimetri quadrati riesce a spiegare chi siete, cosa fate e…come lo fate! Forse avete sempre preso sottogamba la realizzazione di questo importante strumento di comunicazione, e ora è arrivato il momento di rimediare!

Prima di tutto, bisogna pensare alla grafica, che deve essere in grado di esprimere in pochissimi secondi (il tempo di visualizzazione del biglietto) la vostra professione e il vostro stile nel farla.

Avete una professione creativa? Dimostratelo!
Blogger, grafici, social manager, art director, fotografi, possono presentarsi con la caratteristica che più li contraddistingue: la creatività! Quindi, lasciate spazio al colore, magari creando forti contrasti e personalizzate il vostro bigliettino. Sia con frasi ad effetto che possano in qualche modo incuriosire, sia utilizzando immagini “forti”, scegliendo formati particolari o personalizzando con un tocco “manuale”: un segno calligrafico o un timbro, faranno al caso vostro.

Siete manager, imprenditori, professionisti? Scegliete la carta giusta.
Attività professionali di livello, implicano oltre che la scelta di una grafica più tradizionale, ma d’impatto, la scelta della carta più adatta. Carte effetto tela, oppure con superfici vellutate, o a vergature sottili: avere tra le mani un biglietto da visita realizzato con carte speciali, dà subito l’idea di trovarsi di fronte una persona concreta e lascia subito una buona impressione.

Avete un’attività ristorativa? Ingolosite il vostro interlocutore.
Se avete una pizzeria, un’enoteca, un pub, potete presentare il vostro locale anche sul biglietto da visita, ad esempio con l’utilizzo di una bella immagine fotografica dei vostri piatti forte sul fronte e i recapiti sul retro. Oppure, potete sfruttare l’ampiezza del biglietto da visita con il formato chiuso: in questo caso, all’interno potrete mettere una foto dell’attività, o una frase che vi rappresenta, sfruttando tutto lo spazio a disposizione.

Siete medici? Professionalità prima di tutto.
Anche in questo caso, la grafica gioca un ruolo molto importante, soprattutto per differenziarsi dai competitor. Se ad esempio siete dentisti cercate di non utilizzare le tanto inflazionate immagini dei denti, ma prova a cercare soluzioni alternative, divertenti come quelle che vi proponiamo nella gallery. Dovete promuovere uno studio medico? Utilizzate colori attinenti alla vostra professione (solitamente palette di blu e colori freddi), pochi font e una grafica pulita in cui regnino armonia e serenità, simbolo di guarigione e benessere.

Una volta scelta la grafica che fa per voi, si arriva alla stampa vera e propria: il processo è semplicissimo. Basta andare sul nostro sito nella sezione dedicata ai biglietti da visita, scegliere il formato più adatto, l’orientamento, la tipologia di carta, la grammatura, il tipo di stampa e la plastificazione.
In caso di grafiche particolari, soprattutto in presenza di fondi pieni, è sempre consigliabile far plastificare il biglietto da visita per evitare che si rovini dopo troppi passaggi di mano. Il vostro biglietto è caratterizzato da foto particolari? Il nostro consiglio è quello di utilizzate la plastificazione lucida per rendere i colori più brillanti.

Una volta decisa le caratteristiche tecniche, bisogna scegliere la quantità da stampare.
Tanto più che questo mese, fino al 27 di ottobre potrete stampare i vostri biglietti da visita, carta e buste intestate con lo sconto del 20% su tutti i formati e le tipologie di carta. Un’ottima occasione per rinnovare in blocco la vostra stationery!

Photo credits: Dribble, Behance, Canva.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu