Sempre nell’ambito della nostra iniziativa #RESisTIAMOITALIANI, dedichiamo un altro post del blog a una delle molte iniziative che il mondo della grafica, del design e della creatività stanno mettendo in campo in questi giorni difficili: oggi parliamo di branding di quartiere.
Si tratta di un gioco divertente e intelligente realizzato “per dare sostegno a Milano” come dicono loro “e anche un po’ per passare il tempo” da due creative con l’accento: Marika Mangafà e Francesca Mudanò.
I vari quartieri in cui è divisa Milano sono stati associati, per consonanza toponamastica, ad alcuni importanti brand commerciali e i loro nomi sono stati declinati utilizzando il lettering dei loro loghi.
Il castello di Cenerentola viene associato al Duomo attraverso gli iconici caratteri Disney, Bovisa riprende il lettering della carta di credito, Barona viene riscritto utilizzando il font della birra messicana danneggiata scioccamente dalla diffusione del virus, Porta Romana con i caratteri storici del marchio Alfa Romeo.
Al gioco, strada facendo, si sono aggiunte le mani e le idee di altri creativi, che giorno dopo giorno stanno contribuendo a questa operazione di “branding di quartiere” che ha sicuramente il pregio di tenere viva la creatività e la voglia di leggerezza anche in un momento storico davvero pesante.
E che è una vera e propria dichiarazione d’amore per una grande città che da sempre è il cuore italiano della grafica e della comunicazione.
Complimenti dunque a Marika Mangafà e Francesca Mudanò: per restare aggiornati sui logo del branding di quartiere aggiunti di giorno in giorno, visitate ripetutamente il sito Milano-Milano.