Cartoline di Natale: una tradizione che si rinnova.

merrycristmasfaceQuando è nata l’usanza di spedire cartoncini di auguri per le feste natalizie? Secondo alcune fonti, pare che la prima cartolina della storia risalga al 1843, ad opera del londinese John Callcott Horsley. Nella cartolina era disegnata una famiglia intenta a festeggiare con un brindisi a base di punch ed era riportata la scritta scritta “A Merry Christmas and a Happy New Year to You”. Secondo altre fonti, la prima vera e propria cartolina a riscuotere successo a livello di pubblico pare sia stata opera di John S.Day, un litografo inglese che stampò su una semplicissima cartolina una cornice composta da vischio e agrifoglio con al centro la frase “Buon Natale e felice Anno Nuovo”. Ad ogni modo, l’usanza della cartolina natalizia viene fatta risalire a quelli che venivano denominati “i pezzi natalizi”, delle lunghe cartoline di carta con le quali gli studenti mostravano ai loro familiari i progressi raggiunti nell’arte calligrafica, che all’epoca era considerata una materia di scuola. La moda di spedire cartoncini preziosi, iniziò nell’Ottocento ma solo verso la metà del secolo, grazie allo sviluppo della stampa, l’utilizzo e l’invio dei biglietti augurali si trasformò in un fenomeno di massa, grazie anche al fatto che si cominciarono a produrre cartoline sempre più economiche.
Ma è durante il periodo Vittoriano, che le cartoline di auguri diventano un vero e proprio must e cominciano ad essere realizzate nelle maniere più svariate. I soggetti sono quelli classici: paesaggi invernali, Santa Claus, candele, comete, abeti, presepi, bambini festosi. In più, si dà libero sfogo anche alla realizzazione cartotecnica, realizzando cartoline con merletti, luccicanti, tridimensionali, ricamate e addirittura pieghevoli.
In America, questa tradizione si sviluppò grazie a Louis Prangu, un proprietario di stamperie di origine tedesca, a partire dal 1875. Ma verso la fine della Prima Guerra mondiale, cominciò il declino del biglietto natalizio ricercato, tanto che si cominciarono a produrre biglietti più a buon mercato ma di qualità minore. Con l’avvento di internet, degli auguri via mail e delle cartoline elettroniche l’usanza della cartolina di Natale sta certamente diminuendo, anche se tipografie di qualità non rinunciano a portare avanti questa tradizione, insieme a graphic designer capaci di attualizzare il biglietto Natalizio classico. Perché, ammettiamolo: non è più emozionante ricevere un dono accompagnato da una cartolina di auguri realizzata ad arte? 😉

Per saperne di più su quest’arte tradizionale consigliamo questo libro, in cui sono raccolte le più belle cartoline d’autore della prima metà del ‘900:
Auguri di buon Natale. Arte e tradizione delle cartoline augurali

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu