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Catalogo da manuale: 4 consigli per un piccolo capolavoro.

Non sai da che parte iniziare per realizzare il tuo catalogo prodotti aziendale? Ecco qualche dritta per creare un prodotto davvero professionale.

L’IMPORTANZA DI ESSERE SEMPRE IN….FORMATO

Il catalogo prodotti è un oggetto tipografico di estrema importanza per chi vuole arrivare nelle case dei propri clienti, ed essere apprezzato e consultato a lungo. Un prodotto utilissimo anche durante le fiere di settore, che i venditori possono mostrare ai clienti prospect per illustrare le caratteristiche dei prodotti aziendali o dei servizi offerti.

A seconda della tipologia di prodotto, il primo passo è quello di scegliere il formato più adatto a contenere le informazioni. Il classico A4 si presta solitamente all’illustrazioni di macchinari industriali, ai cataloghi di viaggio, al food, mentre formati più quadrati sono preferiti nell’ambito della moda, del design e degli oggetti di lusso. Naturalmente il formato giusto va valutato anche in base al numero di pagine che sarà necessario stampare e al tipo di rilegatura: dalla classica in brossura, alla più elegante a filo refe, consigliata per progetti di particolare prestigio. Magari a tiratura limitata.

GRAFICA E IMMAGINI DA COPERTINA

La prima cosa che salta all’occhio di un catalogo è sicuramente la copertina. Inutile dire che oltre a sceglierne la grafica, potrai decidere di impreziosirla con lavorazioni tipografiche capaci di accentuarne dei particolari o con l’utilizzo di una carta di pregio, magari plastificata per durare maggiormente nel tempo.

Poi si passa alla grafica interna: ricordati che il catalogo aziendale è caratterizzato oltre che da un alto numero di pagine, da una struttura grafica facilmente identificabile, in cui il lettore non si perda e trovi sempre a portata di mano le informazioni che sta cercando.

Per quanto riguarda l’impaginazione, solitamente si inizia con una prefazione, poi si passa a un indice attraverso il quale muoversi nelle diverse sezioni. Sezioni che sono spesso precedute da una doppia pagina di introduzione, con immagini fotografiche ampie ed emozionali o infografiche significative. A seconda del numero e della tipologia di prodotti, potrai decidere quanti mostrarne per pagina e quali pesi dare ai prodotti di punta, scegliendo scatti più o meno grandi, magari ambientati. Infine, non dimenticare i simboli grafici, utilisssimi per identificare le sezioni del catalogo a colpo d’occhio, e le tabelle riassuntive che si rivelano sempre di grande aiuto per condensare le informazioni principali.

LO STORYTELLING CHE FA LA DIFFERENZA

Il catalogo prodotti aziendale può diventare un eccezionale strumento di comunicazione, se riesce anche a trasmettere i valori aziendali attraverso un racconto capace di emozionare il target di riferimento. Quello che in gergo viene chiamato storytelling, è un racconto che può essere strutturato in maniera differente, a seconda della tipologia aziendale. Stai realizzando un catalogo per prodotti ecologici, a basso impatto ambientale? In questo caso, lo storytelling potrebbe comprendere delle mappe di visual data che spieghino graficamente, in maniera essenziale, i vantaggi portati dall’utilizzo di questi prodotti. Il tuo catalogo mostra oggetti d’arredo? In questo caso, provate a immaginare le persone che acquisteranno fisicamente i prodotti, i loro gusti, le loro case e in base a queste caratteristiche costruite delle micro storie che possano coinvolgerli personalmente. Il tuo catalogo è un manuale di prodotti per l’industria? In questo caso, fai parlare più le immagini e concentrati sulle didascalie che spieghino per filo e per segno, ma in maniera essenziale, le caratteristiche di ogni singolo prodotto.

ISTRUZIONI PER L’USO

Hai preparato la grafica del tuo catalogo prodotti? E’ ora di passare dalla teoria alla pratica!

Vai nella sezione del nostro sito dedicata alla stampa online dei cataloghi e decidi prima di tutto il modello in base alla rilegatura. Hai a disposizione la brossura fresata, quella a filo refe e la rilegatura con spirale metallica. Naturalmente, per i progetti più ricercati, puoi anche scegliere la copertina nobilitata, cioè trattata con particolari procedimenti che la rendono ancora più preziosa: dalla stampa a caldo in oro o argento, alla verniciatura parziale a rilievo. Una volta scelto il modello, seleziona il formato e la tipologia di carta, tra le tantissime (e tutte di qualità super) che mettiamo a tua disposizione. Poi, scegli le caratteristiche della copertina e il numero di copie che intendi stampare e carica il tuo file di stampa, con i consigli che trovi nel nostro template. Infine, seleziona le tempistiche di spedizione e a questo punto, lascia fare a noi: un nostro tecnico controllerà l’esattezza del tuo file prima di procedere con la stampa.

Niente male, no?

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

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