lavoro

Cerchi lavoro? Ecco qualche dritta per promuoverti.

Settembre, tempo di cambiamenti! Sei un professionista in cerca di lavoro o di nuovi clienti? Questi spunti faranno al caso tuo…

Definisci chi sei e cosa fai. E’ il primo passo per sapere in che direzione muoversi.
Prima di promuovere la propria persona e con essa la propria immagine professionale, è bene aver chiaro in mente quali siano le nostre reali capacità, l’ambito di lavoro in cui vogliamo operare, le nostre aree di miglioramento, i nostri punti di debolezza. Soltanto dopo quest’analisi, ci si può dedicare alla stesura o all’integrazione del nostro curriculum e dei nostri profili professionali sul web. In più, questo preventivo lavoro di analisi, ci permetterà di discriminare subito i possibili datori di lavoro o i potenziali clienti presso i quali vogliamo promuoverci.

Aggiorna il CV con regolarità. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione.
Saper presentare la propria persona in maniera efficace è la base di partenza per qualsiasi colloquio lavorativo. Ma prima di essere ricevuti, bisogna lasciare una buona impressione di sè già attraverso il curriculum professionale. Non lasciatevi prendere dalla pigrizia e aggiornatelo costantemente, sia nei contenuti, sia nella grafica. Come abbiamo già suggerito in questo blog, potete sbizzarrirvi con Curriculum più creativi, ma se siete persone di stampo più classico, vi basterà scegliere una grafica pulita, contenervi nel numero di parole e stampare su una buona carta per dare un’ottima impressione al vostro interlocutore.

Modernizza il biglietto da visita. Lascia che ti ricordino con piacere.
Anche il biglietto da visita è uno strumento di presentazione importante, soprattutto se siete dei professionisti di un determinato settore o se volete lasciare un ricordo tangibile della vostra attività. Anche in questo caso, a seconda dell’ambito in cui operate decidete se scegliere una strada più o meno creativa, ma in ogni caso non lasciate mai da parte la qualità, sia della stampa, sia della carta utilizzata. La professionalità si vede anche da questi piccoli particolari.

Coltiva i tuoi profili social. Il web è in continua trasformazione.
Anche il proprio profilo professionale o la propria pagina aziendale vanno aggiornati costantemente. L’immagine di profilo è la base di partenza: se volete realizzare anche da soli uno scatto che faccia trasparire la vostra competenza, potete seguire i suggerimenti di Linkedin di cui abbiamo parlato in questo articolo o realizzarli con una delle App che vi suggeriamo questa settimana. E non dimenticate di aggiungere al vostro profilo professionale eventuali link dai quali scaricare il vostro portfolio lavori o contenuti gratuiti realizzati da voi, che possono essere di interesse per il vostro interlocutore.

Sii generoso. Chi riceve si ricorderà meglio di te.
A tutti piace ricevere un regalo e predispone all’ascolto della persona che abbiamo di fronte. Basta davvero poco, non pensare di dover investire budget astronomici: basterà una matita con i tuoi riferimenti o con il nome della tua società, una spilla, un segnalibro…piccoli oggetti che sicuramente troveranno posto su una scrivania, e nei quali il nostro possibile cliente/datore di lavoro si imbatterà quotidianamente. Puoi fare la stessa cosa con materiale “scaricabile”: se ad esempio hai scritto un ebook riguardo un determinato argomento professionale, puoi regalare una “scarica” gratis al tuo interlocutore, per permettergli di valutare la tua figura professionale anche da un’altra angolazione.

Vi sono stati utili questi suggerimenti? Voi cosa fate per promuovere la vostra immagine professionale?

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu