L’armocromia ormai è diventata diffusa e sempre più utilizzata, nel campo della moda ma non soltanto. Ad oggi, anche per sviluppare un personal brand è diventato importante studiare e scegliere i colori giusti. Per questo oggi vedremo quali sono i colori dell’estate e costruiremo alcune palette di colori su misura.
Ma cos’è l’armocromia?
È lo studio dei colori che valorizzano una persona.
Il suo obiettivo è trovare quella combinazione di colori, incluse anche le varianti, che mettono in risalto la propria immagine.
Nella moda è utilizzata per outfit e make-up, nel marketing è utilizzata per definire meglio i colori del brand per il sito e i gadget aziendali.
Trend per l’estate
I colori per la stagione estiva non possono che essere tenui, delicati, pastellati, leggeri e mai pesanti.
D’altronde l’estate è sinonimo di leggerezza e di libertà, perciò è consigliato utilizzare quei colori naturali che sanno farsi notare per la loro semplicità senza dover essere per forza pesante.
Un esempio?
Rosa Pesca
Il Rosa Pesca, un colore che da solo trasmette sapori di estate, ideale per un brand al femminile che vuole trasmettere tutta la sua passione.
#FFCBA4 come colore esadecimale al quale affiancare Chili Pepper, Coral e Black, per un risultato finale come il seguente.
Baby Blue
Tra i colori dell’estate non può mancare il Baby Blue.
Se state cercando una palette più tradizionale per la vostra attività di mare allora questa è perfetta per voi.
Magari per un ristorante sul mare oppure un noleggio di barche tra le bellissime coste nostrane?
Potreste optare per un colore principale come il Baby Blue (#D4F1F4) e poi arrivare sino al Navy Blue (#05445E).
Il risultato?
Eccolo.
Perfetto per trasmettere la vostra vicinanza al mare.
Non a caso il Navy blue è stato coniato dalla marina britannica e per questo è fortemente legato al mare e alle attività ad esso legate.
Neon Green
Avete deciso di comunicare al mondo la vostra impronta green?
Allora la prossima palette fa per voi.
Un verde delicato ma al tempo stesso vigoroso e presente come il Neon Green (#A1F7A1) sarà la base di partenza per la vostra palette.
Poi potete completare il set di colori con delle tonalità di verde legate alla terra come il Lime Green (#05A63A) e il Mint (#A6E8BB).
.
Ecco il risultato finale della vostra palette green.
Conclusioni
Avete visto quanto dei semplici colori possono aiutare a veicolare il vostro messaggio?
La nostra mente è abituata ad associare dei precisi messaggi ai singoli colori in base al contesto in cui siamo abituati ad osservarli.
Per questo motivo, la scelta del colore è fondamentale per qualsiasi tipo di attività.
Sia che siate freelance sia se siete degli imprenditori di realtà aziendali molto più grandi.
Nella scelta della vostra palette di colori, per un evento, per dei gadget aziendali, per brochure o il catalogo dei prodotti, i colori giocano sempre un ruolo fondamentale.
In un altro articolo: “La teoria dei colori” abbiamo approfondito l’argomento.
Se non volete perderti altre notizie e consigli sul mondo della grafica vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter qui in basso.