In un mondo che viene comandato sempre più dal digitale ci sono ancora alcuni prodotti materiali che hanno notevole rilevanza per un’azienda o un libero professionista: uno tra questi è la brochure.
Il motivo per cui questi prodotti continuano ad avere particolare rilevanza è legato alla loro capacità di coniugare immagini e testo.
L’una complementare all’altro.
Raccontare i punti di forza del vostro brand, suscitando le emozioni di chi sta sfogliando la vostre pagine.
Nell’articolo di oggi vedremo proprio come creare una brochure aziendale di successo in pochi semplici passaggi.
Perchè realizzare una brochure aziendale?
Nonostante l’evolversi del tempo, la stampa di brochure aziendali rimane un fondamentale strumento di marketing per aziende e professionisti.
Il grande pregio della brochure è quello di mettere nelle mani del vostro possibile cliente, tutto ciò che il brand rappresenta.
Cura del dettaglio, precisione, soddisfazione del cliente.
Ma anche: Vision, Mission e valori aziendali.
Ha quindi la grande abilità di esprimere in poche pagine tutto quello che l’azienda vuole rappresentare.
Hai presente il detto:
“La gente non compra quello che fai, ma perchè lo fai”
Ecco, nella brochure inserite quel “Perchè lo fai”.
Come fare una brochure aziendale
Dimensioni e formati di una brochure
Il primo passaggio fondamentale prima di costruire e stampare la tua brochure è venire a conoscenza di quali sono le dimensioni da utilizzare e quali formati sono disponibili.
Le dimensioni possono variare dal 9,8x21cm, che chiuso diventa 12x12cm, fino 21×29,7cm, che corrisponde al più comune formato A4.
Scelta la dimensione bisogna passare al formato della brochure, che può essere:
- Punto Metallico
- Punto Omega
- Brossura Fresata Copertina Classica o Nobilitata
- Filo Refe Classica o Nobilitata
- Copertina con Alette
- Copertina Cartonata
- Spirale Metallica
- Tabloid
Anche se può sembrare banale è bene conoscere questi formati e trovare quello che più si sposa con le tue esigenze.
Fare la scelta giusta consente di far vivere al cliente un’esperienza indimenticabile.
Riuscire a rimanere impressi nella mente di chi vi sfoglia vuol dire aver fatto centro.
Per aiutarti a comprendere meglio le differenze tra i due principali formati utilizzati per le brochure, abbiamo scritto un articolo interamente dedicato: brossura filo refe o fresata, quale scegliere?.
Cosa inserire in una brochure?
Abbiamo detto che la brochure deve rappresentare nel migliore dei modi il vostro brand, aziendale o personale.
Per farlo è fondamentale partire dalla palette di colori e dal font.
Il layout deve essere pulito, così come i testi. Snelli e mirati. Evitate i muri di testo.
Le immagini valgono più di mille parole.
La carta racconta più di quello che pensi. È l’unico elemento tangibile del vostro prodotto. Fate si che oltre al cuore e alla mente riusciate a conquistare anche le mani.
Su 4Graph avrai a disposizione per le tue brochure, i tuoi opuscoli e riviste ben 13 differenti formati di carta.
Dalla Patinata Lucida alla X-Per Premium White.
Le brochure possono essere informative o di servizi, con una dimensione che varia dalle 8 pagine ad oltre 34.
Come creare brochure online
Online esistono tanti programmi che vi consentono di creare brochure professionali scegliendo anche uno dei numerosi template inclusi nella libreria.
I due programmi più utilizzati sono Canva e Adobe Creative Cloud Express.
Entrambi sono gratuiti.
Inoltre, noi di 4Graph, offriamo gratuitamente un ulteriore controllo da parte di un nostro tecnico, per verificarne la correttezza.
Adesso che hai imparato come costruire la tua brochure aziendale è il momento di farla stampare.
Con 4Graph stampare online è facile e veloce: scegli il formato, concludi l’ordine ed invia il file.
Semplice, trasparente e senza sorprese finali. E, solo con 4Graph, hai la prova di stampa gratuita sugli ordini superiori ai 100 pezzi.
Visita la nostra pagina dedicata alle brochure aziendali.