Stai per realizzare il tuo primo opuscolo o la tua prima rivista? Vuoi ampliare la tua comunicazione aziendale con un opuscolo informativo? Perfetto oggi dedichiamo la nostra guida settimanale a come creare un opuscolo aziendale.
Stampare un opuscolo è infatti un momento delicato di una strategia di comunicazione. Il fatto che sia composto da più pagine, ma di semplice e veloce fruizione, lo rende uno strumento fondamentale quando dobbiamo comunicare più concetti in maniera agile.
Non c’è settore immune alla forza di un opuscolo informativo.
Alberghi e agenzie di viaggio, strutture mediche o agenzie immobiliari, ma l’elenco potrebbe proseguire con società di consulenze e di servizi.
In sostanza non c’è un settore immune dalla forza comunicativa degli opuscoli informativi, con la giusta comunicazione tutti possono trarre vantaggio da questo fantastico prodotto di marketing.
Vediamo insieme come creare un opuscolo informativo.
Comunicazione sul Punto Vendita
L’opuscolo informativo, proprio per sua natura, è il formato prediletto per fare una comunicazione all’interno del punto vendita.
Un esempio?
Quante volte vi capita di entrare un centro analisi e nella sala d’attesa si trovano degli opuscoli con i servizi offerti, promozioni legate a determinati pacchetti di analisi e controlli periodici?
Ecco questo è uno dei modi principali con cui sfruttare a pieno il potenziale di un opuscolo informativo.
Mostrate ai vostri clienti promozioni e nuove iniziative a cui probabilmente sono interessati, visto che si trovano già nel vostro punto vendita.
Comunicazione Sociale
L’opuscolo è uno dei mezzi più utilizzati dalla Pubblica Amministrazione per informare i cittadini sulle attività Comunali e per promuovere attività e iniziative legate al territorio.
Ma è anche utilissimo per presentare campagne sociali nelle scuole e nei locali degli uffici comunali.
Ha infatti il grande privilegio di illustrare velocemente uno o più servizi offerti ai cittadini, ma può essere molto utile per promuovere campagne di sensibilizzazione verso particolari tematiche.
Rispetto al semplice volantino, ha il grande vantaggio di offrire maggiore spazio.
Uno spazio che può essere sfruttato per scrivere ma anche per inserire foto e illustrazioni, utili a rafforzare il messaggio.
Comunicazione aziendale
Gli opuscoli hanno sempre come primo obiettivo quello della vendita?
No.
Sebbene si è portati a pensare che tutti i prodotti pubblicitari siano focalizzati alla vendita, è necessario dire che in alcuni casi vengono promossi per altri scopi.
Vi basti pensare agli opuscoli aziendali, ovvero quelli creati dall’azienda per i suoi dipendenti.
In questo caso la creazione di un’opuscolo informativo, così come quello di una rivista più strutturata, ha un obiettivo differente.
Andare ad aumentare il senso di appartenenza del dipendente verso l’azienda che rappresenta.
Per farvi un esempio.
Siamo una società e vogliamo comunicare ai nostri dipendenti i risultati raggiunti nel creare un processo produttivo più green.
Quale strumento migliore di un opuscolo?
E se volessimo invece raccontare come, grazie all’impegno di tutti, siamo diventati i migliori in Italia nel nostro settore?
Ci viene in aiuto sempre un opuscolo informativo.
Avete visto, non c’è necessità di promuovere sempre la vendita di un prodotto per fare comunicazione.
Eventi promozionali
Veniamo adesso all’utilizzo più comune di un opuscolo.
La promozione di un evento promozionale.
Durante una fiera promozionale di settore gli opuscoli sono uno strumento agilissimo per promuovere i propri prodotti, festeggiare un particolare risultato aziendale o una ricorrenza di interesse per l’attività che si vuole comunicare al pubblico.
In questo caso il suo obiettivo è si quello di cercare di acquisire un contatto e mettere le basi per un futuro cliente.
È opportuno che l’opuscolo sia studiato nei minimi dettagli, dal testo alle immagini, assicurandovi di aver utilizzato la palette di colore aziendale.
Non vorrete di certo che il vostro stand in fiera non sia in linea con i vostri prodotti promozionali.
Promozione personale
Ultimo caso che andiamo ad analizzare nella nostra guida su come creare un opuscolo è la promozione personale.
Per chi è grafico o lavora in campo artistico, la promozione professionale passa anche e soprattutto attraverso un’immagine ben curata.
Perché non realizzare, allora, un piccolo opuscolo con i lavori più riusciti, le foto migliori, da lasciare come portfolio a possibili clienti?
Come si crea un opuscolo?
Concluso il viaggio tra le tipologie di opuscoli che si possono utilizzare, andiamo adesso a vedere quali sono gli elementi a cui dovete fare attenzione per costruirne uno.
Formato
La prima scelta da fare quando si pensa alla realizzazione di un opuscolo perfetto è quella relativa al formato.
Nel caso di opuscolo promozionale, vuoi presentare tanti prodotti e servizi oppure ne stai promuovendo uno specifico?
Hai necessità di raccontare una storia aziendale ricca di immagini d’effetto?
A seconda della tipologia dei contenuti, del pubblico di riferimento, del budget che hai a disposizione, potrai scegliere un numero di pagine più o meno esteso e la forma più adatta (formato rettangolare/formato quadrato), a seconda del tipo di comunicazione.
Per venire incontro a tutte le tue esigenze, 4Graph propone la stampa di opuscoli online nei classici formati A4 e A5, ma anche nel pratico formato tascabile A6.
SCELTE DI CARATTERE
In un mondo sempre più veloce e dinamico, dobbiamo essere in grado di comunicare il nostro messaggio con estrema chiarezza.
La prima cosa da fare è quindi scegliere un font che sia d’effetto ma anche facilmente leggibile, che sia il giusto connubio tra creatività e semplicità di lettura.
Per aiutarvi con la scelta abbiamo scritto un articolo con i 5 font più facili da leggere,ma non contenti abbiamo anche creato un nostro font dal nome Felicit4.
Oltre al font dovete anche pensare ad un messaggio, che sia altrettanto chiaro e d’effetto.
Sia i titoli ma anche le descrizioni interne all’opuscolo.
SPAZIO ALLE IMMAGINI
Non conta che tipo di attività o evento vuoi promuovere, le immagini saranno sempre una parte importante del tuo prodotto informativo.
Hai un’agenzia di viaggi?
Allora il tuo opuscolo potrebbe contenere molte immagini evocative di destinazioni accattivanti piuttosto che troppi testi.
Cosa meglio delle immagini può aiutare un cliente a sognare la prossima meta le sue vacanze estive?
Hai un ristorante o una gelateria?
Quanto più “gustose” saranno agli occhi le tue foto di food, tanto più sarai certo di attirare nuovi clienti.
Le immagini dovranno essere in grado di evocare sensazioni a cui le persone non potranno proprio resistere.
In questo senso diventa fondamentale anche utilizzare la giusta qualità fotografica: oltre ad avere un bel taglio fotografico le tue foto per risultare perfette in stampa, dovranno avere la risoluzione di almeno 300 dpi.
UN ESECUTIVO AD ARTE
Prima di andare in stampa, ricordati di verificare alcuni aspetti tecnici.
- i formati accettati sono Pdf, Jpg e Tiff
- il file deve prevedere 3 mm di abbondanza per ogni lato sul formato finito
- colore per la stampa in quadricromia CMYK
Noi di 4Graph sappiamo che questi passaggi possono essere più complicati per chi non è pratico e quindi siamo felici nel ricordarvi che su ogni ordine effettuiamo un controllo gratuito del tuo file, prima di mandarlo in stampa.