roll up pubblicitario

Come creare un Roll Up pubblicitario

Siete prossimi a partecipare a una fiera di settore, oppure ad allestire il vostro stand ad un evento? Quello che non può mancare con voi sarà di sicuro un Roll Up pubblicitario.

A prescindere dal tipo di evento a cui prenderete parte, il roll up da un punto di vista pubblicitario rimane uno degli strumenti più efficaci per catturare l’attenzione.

Ma come si può creare un efficace roll up pubblicitario?

Vediamolo subito!

Dimensioni

Prima ancora di pensare alla grafica da inserire nel roll up, la scelta da fare riguarda le dimensioni del banner.

Le due dimensioni più comuni sono:

  • 85x200cm
  • 100x200cm

Quindi, quando iniziate a progettare il vostro roll up scegliete anche quanto dovrà esser grande.

Per quanto riguarda la risoluzione invece, quella standard per un roll up è di 150dpi. 

Cosa non può mancare nella grafica di un roll up pubblicitario?

Il logo ovviamente.

Sfruttate lo spazio in alto per essere riconosciuti più velocemente dai potenziali clienti che passeggiano davanti al vostro stand.

Colori

Insieme al logo, i colori vi aiuteranno ad aumentare la riconoscibilità del vostro brand, soprattutto in una situazione di caos, in cui l’occhio delle persone si posa per pochissimi secondi sopra il vostro roll up, e avete pochi attimi per conquistarle.

Scegliere i giusti colori vi aiuterà anche a trasmettere il giusto messaggio, così come abbiamo visto nell’articolo sulla teoria dei colori.

Sceglie le giuste informazioni

Anche se il roll up pubblicitario ha delle belle dimensioni, e quindi vi consente di inserire molte informazioni, voi non commettete l’errore comune di volerlo riempire fino allo sfinimento.

Una delle scelte vincenti quando si parla di pubblicità è: Essere essenziali!

Usate poche parole ma giuste.

Non dilungatevi con tecnicismi che alle persone poco interessano.

Ricordatevi sempre che il vostro obiettivo è catturare l’attenzione, e per farlo avete davvero pochissimi secondi quindi pesate ogni parola che inserite nel roll up.

Inoltre, tenete bene a mente tutta la vostra strategia di comunicazione dell’impresa, e fate in modo che il roll up si integri con il resto dei vostri gadget aziendali.

Tutto ciò che create e distribuite alla fiera o all’evento a cui state partecipando, dovrà andare a rafforzare il posizionamento e la riconoscibilità del vostro brand.

Così facendo renderete ancora più profittevole il vostro investimento.

Font e immagini

In fine, ma di centro non meno importanti, la scelta di font e immagini.

Per i font vige una regola d’oro.

Leggibilità!

Un font è valido quando riesce a trasmettere delle emozioni rimanendo perfettamente leggibile.

Nel nostro articolo sui font più facili da leggere vi abbiamo aiutato proprio a scegliere tra i font più comuni nel mondo della pubblicità.

Discorso simile per le immagini e per le grafiche.

Devono essere semplici e di impatto.

Se non riuscite a trovare quella giusta, è preferibile non inserirle piuttosto che rendere incomprensibile il vostro roll up pubblicitario.

Conclusioni

Nell’articolo di oggi abbiamo visto come costruire un corretto roll up pubblicitario e come può esservi utile durante un evento o una fiera.

Per non perdervi le ultime notizie dal blog e ricevere le offerte in anteprima vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter compilando il form qui in basso.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu