Stai organizzando un evento aziendale e hai bisogno di stampare una locandina, che sia in grado di conquistare il pubblico?
Sei atterrato sul blog giusto!
In questo articolo vedremo, senza troppi giri di parole, come realizzare la tua prossima locandina pubblicitaria. Dalle dimensioni alla grafica, dalle informazioni indispensabili a quali programmi utilizzare.
Sarà un veloce viaggio tra tutte le informazioni necessarie per costruire in autonomia la vostra locandina.
Quale formato scegliere?
Come ogni progetto che si rispetti, la prima cosa da impostare non può che essere la dimensione.
D’altronde sarebbe impossibile cominciare a lavorare ad una grafica senza conoscere le misure da rispettare.
I formati a disposizione sono tre:
- 29,7x42cm (A3)
- 21×29,7cm (A4)
- 29,7x60cm
Quello più utilizzato è il formato A3, ma non farti ingannare dalle dimensioni.
Anche un più piccolo A4, se progettato bene, sa conquistare egregiamente il pubblico.
Scelte grafiche
Non scordarti mai che quando stampi una locandina, stai realizzando uno strumento di marketing. Dunque, questi elementi devono sempre rientrare in una più ampia strategia di comunicazione, mirata a rafforzare il valore del tuo brand.
Per questo motivo ci sono alcuni aspetti grafici che devono essere assolutamente rispettati:
- Colori
- Immagini
- Font
- Spazi
Colori
Scegliere il colore giusto può fare veramente la differenza tra una locandina di successo e una che passa totalmente inosservata.
Per prima cosa devi utilizzare i colori più vivaci del vostro brand.
Questo ti aiuterà ad essere più riconoscibili e dare vitalità al tuo messaggio.
D’altronde l’obiettivo è catturare l’attenzione e farsi trovare giusto?
Difficilmente ci riuscirai scegliendo colori spenti e anonimi.
Immagini
Insieme ai colori anche le immagini sono di vitale importanza per aumentare la visibilità della tua locandina.
Grazie a delle buone immagini, coerenti con i colori del brand ma anche con l’evento stesso, avrai un duplice beneficio: attirare l’attenzione del pubblico e dare anche un’espressione visiva al contenuto.
Font
Se scegliendo i colori e le immagini giuste hai conquistato l’attenzione del pubblico, adesso è giunto il momento di dare le informazioni nel modo giusto.
Per farlo bisogna optare per dei font che siano leggibili, e che non rovinino la grafica. Per trovare la giusta combinazione ti consigliamo di utilizzare questo tool gratuito su internet: fontjoy.
Puoi utilizzare il nostro font Felicit4 e dare libero sfogo alla tua creatività.
Per il titolo puoi anche sbizzarrirti e trovarne qualcuno più fantasioso, purché sia in linea con il Tono di Voce del tuo brand/evento.
Le altre informazioni dovrebbero essere scritte invece con un font più classico e semplice da leggere.
Il peggior errore che potresti compiere è proprio quello di aver avuto per qualche secondo l’attenzione del pubblico, ma averla persa subito a causa di un font poco chiaro e leggibile.
Spazi
Può sembrare assurdo ma gli spazi vuoti possono giocare a tuo favore.
Cerca di essere conciso.
Inserisci solo le informazioni necessarie.
Non tutto è importante!
Non dilungarti con testi troppo lunghi, che nessuno leggerà mai.
Anche a livello grafico gli spazi vuoti mettono ordine.
L’occhio umano deve essere in grado di analizzare velocemente la locandina, così come un articolo sul blog, oppure un banner pubblicitario.
Prima ancor di leggere, il nostro occhio scansiona testo e immagini.
Più sono ordinati e più saremo propensi a dedicargli la nostra attenzione.
Cosa scrivere in una locandina
Fino adesso abbiamo visto come costruire il layout grafico della tua locandina, adesso vediamo cosa bisogna scriverci:
- Titolo dell’evento
- Data dell’evento
- Orario
- Dove si tiene l’evento (luogo e indirizzo)
- Contatto di riferimento (sito web, pagina fb, numero di telefono)
Per quanto riguarda questi ultimi due punti facciamo una veloce precisazione.
Anche se il luogo dell’evento è famoso, uno stadio, un palazzetto, una sede universitaria o un albergo, inserisci sempre anche l’indirizzo esatto per raggiungerlo.
Non dare per scontato che tutti sappiano dove si trova quella precisa location.
A maggior ragione se il target di riferimento non è propenso ad andare su internet e cercare informazioni extra.
Discorso simile può essere fatto per il contatto di riferimento.
Inseriscine solo uno, massimo due, così da non creare confusione.
Ma accertati che siano in linea con il target.
Se ti rivolgi ad un pubblico adulto potrebbe essere poco incline a cercarti su un social network oppure compilare la richiesta di informazioni sul sito web.
Dove creare una locandina
Come sempre il web mette a disposizione un buon numero di strumenti sia gratuiti che a pagamento.
Il tool gratuito più utilizzato è senza dubbio Canva, che ti offre anche una vasta libreria di esempi da cui partire per realizzare il tu progetto.
Se invece sei in cerca di tool professionali allora i due programmi più famosi sono entrambi della suite di Adobe: Photoshop e Illustrator.
Stampare locandine online
Hai creato la tua grafica e sei pronto per stamparla?
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