State per aprire un negozio e avete bisogno di farvi conoscere? Oppure dovete rinnovare la comunicazione per attirare nuovi clienti? Gli strumenti di comunicazione che avete a disposizione sono davvero tanti, sia sul punto vendita sia sul web. Scopriamo insieme quali sono più efficaci.
COMUNICARE SUL PUNTO VENDITA
La prima cosa da fare è scegliere il proprio nome/marchio che verrà poi declinato nell’insegna dell’attività: meglio sceglierlo semplice e memorabile, sia nel naming, sia nella grafica. L’immagine del logo andrà poi declinata su tutti i materiali di comunicazione che i clienti troveranno all’interno dell’attività come ad esempio biglietti da visita personalizzati, depliant, brochure prodotto, volantini per sconti e offerte speciali. Nel caso si pensasse a una inaugurazione, ci sarà da pensare anche alla realizzazione di cartoncini di invito e materiali di comunicazione più specifici, come palloncini ed eventuali gift da lasciare ai clienti. Anche la vetrina è importante, e va allestita con buon gusto e senso estetico. Qui trovate qualche dritta per farlo al meglio anche se il nostro consiglio (come nel caso della realizzazione della grafica per l’immagine coordinata) è sempre quello di rivolgersi a professionisti del settore.
COMUNICARE NEI DINTORNI
Per comunicare l’apertura di un’attività o un cambio di gestione, ci sono molti mezzi a disposizione come volantini, manifesti, pubblicità locale, banner di grande formato da posizionare in punti strategici della città. Ma accanto a questi mezzi tradizionali, non dimentichiamoci che, attraverso applicazioni del telefono che funzionano grazie alla geolocalizzazione, possiamo pubblicizzate la nostra attività con applicazioni come Foursquare che, da quest’anno, consente anche di creare dei piccoli annunci pubblicitari. Una bella opportunità per attrarre clienti potenziali esattamente lì dove sono: sul marciapiede della nostra attività. Nel caso di una inaugurazione, l’idea può anche essere quella di inventarsi un piccolo flash mob o, nel caso dell’apertura di un’attività ristorativa, organizzare dei piccoli assaggi, magari…itineranti come questi di Streetfood Mobile.
COMUNICARE SUL WEB: UN SITO MA NON SOLO…
Oramai sul web ci sono tutti e voi non potete certo mancare! Oltre a un sito, semplice e visionabile comodamente da qualsiasi device (smartphone, computer, Ipad) è sempre più importante affidarsi ai social network per farsi trovare dai propri clienti e, attraverso le cerchie di amici, raggiungere nuovi clienti. Quindi, come prima cosa, sarebbe bene aprire una pagina Facebook aziendale, da gestire con regolarità e da utilizzare anche per pubblicizzare eventi ai quali invitare le persone e per attivare promozioni riservate ai fan della pagina (sconti, assaggi, offerte speciali). Stessa cosa andrebbe fatta con Google + , il social Network di Google che, a sua volta, dedica una parte importante alle aziende: su Google My Business, infatti, è sempre bene registrarsi per la avere la certezza di essere trovati sul motore di ricerca. Infine, altri due utili strumenti: il conosciutissimo TripAdvisor (croce e delizia di qualsiasi commerciante) e il sito Yelp.it. Su TripAdvisor è possibile creare una scheda della propria attività e rispondere alle recensioni dei clienti. Stessa cosa su Yelp.it, in cui anche qui potrete costruire la vostra “vetrina” virtuale in cui i vostri clienti potranno lasciare recensioni. Niente male, no?
E voi, quali di questi strumenti state utilizzando?