Nel mondo dell’online può avere ancora senso stampare cataloghi? La risposta è senza dubbio Si!
Ma ci sono delle dovute precisazioni da fare.
Se fino a qualche anno fa, presentare un normalissimo catalogo poteva essere sufficiente oggi bisogna fare qualcosa di più, per differenziarsi dalla massa.
Non basta più impaginare una sfilza di prodotti e metterli in bella mostra. Adesso è necessario entrare nella mente e nel cuore di chi quel catalogo lo sfoglia.
Per questo oggi vogliamo aiutarvi a stampare un catalogo efficace: destinato alle giuste persone, e che non finisca nel dimenticatoio cinque minuti dopo essere stato sfogliato.
Iniziamo!
DEFINIZIONE DEL TARGET
Argomento sulla carta banale ma che in pratica fa fallire tanti cataloghi e più in generale prodotti di marketing.
Se la vostra risposta è: “Ma io voglio raggiungere più persone possibili” allora abbiamo un problema.
Questo infatti è uno degli errori che viene commesso con maggiore frequenza.
La realizzazione di materiali di marketing efficaci, in grado di rivolgersi a tutti è impensabile.
Per approfondire questo tema e scoprire gli strumenti utili alla creazione di tali materiali, ti invitiamo a consultare le nostre guide dettagliate:
- scopri come progettare una brochure aziendale che catturi l’attenzione del tuo target;
- come creare una locandina per un evento che generi interesse e partecipazione;
- e come sviluppare un depliant efficace che comunichi al meglio il tuo messaggio.
Capire a chi è destinato il catalogo è un aspetto fondamentale.
La sua struttura e il copy cambieranno proprio in base al target.
Non avrebbe senso osare una comunicazione giovanile, sfacciata e innovativa se poi il vostro catalogo dei prodotti è destinato ad un pubblico più tradizionale.
In questo caso non solo fareste fatica ad attirare l’attenzione del cliente, ma rischierete anche di generare un effetto contrario.
STRUTTURA
Superato l’ostacolo target, adesso è il momento di pensare a quale struttura dare al vostro catalogo dei prodotti.
Quando si parla di struttura si intende sia la parte materiale che quella dei contenuti.
Le dimensioni standard utilizzate per un catalogo aziendale sono quelle di un foglio A4 (21×29,7cm), ma si può anche pensare di realizzarlo su fogli A6 (10,5×14,8cm).
Su 4Graph è possibile anche richiedere un catalogo dalle dimensioni personalizzate.
Sta a voi decidere quale formato si sposa meglio con la vostra immagine.
Struttura dei Contenuti
Venendo invece alla struttura dei contenuti ci sono delle linee guida da seguire per evitare di cadere in facili errori.
Il vostro catalogo dovrà necessariamente presentare:
- Copertina o Prima di Copertina, indispensabile per fare colpo e catturare l’attenzione
- Rubricatura per aiutare il lettore a trovare velocemente ciò che gli interessa
- Pagine introduttive utili per descrivere l’azienda e la sua mission
- Indice per facilitare la ricerca. Può essere diviso in capitoli, sottocapitoli e numeri di pagina.
- Pagine prodotto per descrivere al meglio il prodotto che si sta presentando
- Indice finale utile per favorire la ricerca in ordine di codice o alfabetico
- Pagine conclusive da utilizzare per i contatti dell’azienda e le certificazioni
- Quarta di copertina
Se, come molto probabile, i prodotti del catalogo appartengono a diverse categorie, inserite delle pagine di interruzione.
Queste aiuteranno il cliente ad avere una visione più semplice e completa del catalogo.
GRAFICA
Sull’aspetto grafico bisogna andarci con cautela.
Un consiglio che ci teniamo a darvi è: Non innamoratevi della prima scelta!
Piuttosto revisionate.
Testate e se necessario modificate.
Per ricevere un feedback autentico, fate vedere la vostra bozza ad un occhio esterno.
Lui rappresenterà il vostro potenziale cliente.
Ascoltate le sue perplessità, prendete appunti e fate le opportune modifiche.
Iniziate quindi con uno schema e poi affinatelo.
Cosa non può mancare?
- Descrizione degli oggetti
- Immagini di qualità che permettono di visualizzare il prodotto
Foto – Colori del Catalogo
Le immagini giocano un ruolo fondamentale per il successo di un catalogo di prodotti.
Dovranno essere perfette, scattate in condizioni ideali e lavorate in post produzione per renderle impeccabili.
Un catalogo deve essere visto come la presentazione di un’azienda, ancor prima che del prodotto.
Per questo diventa di vitale importanza fare un’ottima impressione.
E se le foto sono di cattiva qualità, sfocate, e con colori poco definiti che immagine stiamo dando di noi?
In questa fase avvalersi di un fotografo professionista può essere la soluzione ideale.
Investire sulle immagini è sempre un’ottima scelta!
Per quanto riguarda la palette di colori invece, sarebbe opportuno utilizzare dei colori in linea con il brand, magari quelli utilizzati sul sito internet.
Questo però spesso non viene rispettato al 100%.
Anzi il catalogo dei prodotti consente anche di aggiungere delle variazioni di colori, soprattutto se state creando una versione moderna.
Su internet ci sono numerosi strumenti che vi consentono di creare delle bellissime palette di colori.
Se volete testarli ve ne consigliamo due:
DESCRIZIONE DEI PRODOTTI
Può sembrare semplice scrivere la descrizione dei prodotti vero?
Purtroppo non è così!
Il fatto che voi produciate i prodotti oggetto del catalogo vi mette, paradossalmente, in una posizione di svantaggio nei confronti del lettore.
Si perchè voi avete troppe informazioni a riguardo.
Sarete tentati di scrivere i numeri del prodotto e di quanto sia bello, senza però concentrarvi sui reali benefici che dovrebbero spingere un cliente ad effettuare l’ordine.
È proprio per questo motivo che spesso questo compito viene delegato al Copywriter.
Le funzioni principali di un buon Copywriter sono:
- Facilitare la comprensione del prodotto, distaccandosi dall’aspetto puramente tecnico
- Rendere il prodotto accattivante, e farlo percepire quasi indispensabile
Solo così potete fare breccia nel cuore e nella mente del lettore.
Avrete bisogno di una descrizione persuasiva, incentrata su chi sta leggendo e sul perchè dovrebbe acquistare il vostro prodotto piuttosto che un altro.
Cosa bisogna scrivere per ciascun prodotto?
- Nome
- Descrizione
- Prezzi
- Codice prodotto
- Categoria
- Sottocategoria
CREAZIONE E STAMPA
Ora che avete tutti gli elementi cardini per creare il vostro catalogo di prodotti aziendali è il momento di mettersi all’opera.
È questo il momento in cui occorre verificare che tutti gli elementi raccolti siano pronti al 100% per il catalogo.
Dovrete quindi verificare che le foto sono in alta definizione, che nessun file sia rovinato, che le descrizioni siano efficaci e non presentino refusi.
Ci sono tanti siti su cui potete costruire e pubblicare il catalogo online.
Il più utilizzato è Canva.
Ma ci sono anche Flipnsack, Issuuu oppure il classico PowerPoint, per arrivare poi ai programmi professionali come Adobe InDesign o Affinity Publisher.
Una volta completata la vostra opera è il momento di salvarla in PDF ed inviarla per la Stampa.
Affidandovi a 4Graph avrete modo di usufruire dei nostri servizi:
- Scelta di grammature della carta tutte certificate
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Tutto nel pieno rispetto dell’ambiente!