Sono tanti anni che l’immagine della vostra attività è sempre uguale? Vi siete stancati e voelete qualcosa che sia più al passo con i tempi e che si evolva insieme al mercato? Tranquillo può succedere anzi, è anche giusto che sentiate questo stimolo di riposizionare sul mercato la vostra attività rimodernando la propria immagine aziendale. Ecco quindi i nostri consigli su come rinnovare l’immagine aziendale in poche mosse.
Non sentite anche voi aria di cambiamento?
Se la vostra immagine aziendale vi sembra un pò appannata perché presi da altro non avete dato troppo peso alla promozione del vostro brand, forse è arrivato il momento di pensare a un restyling!
Non stiamo parlando di cambiamenti epocali, ma di piccoli semplici aggiustamenti che possono giovare alla salute del vostro brand.
Da dove partire?
Rebranding
Per ridare una nuova immagine alla vostra azienda, potete partire dal nome.
Ma non necessariamente dovete cambiarlo o stravolgerlo!
Potete semplicemente rinnovare il vostro marchio con un restyling dal punto di vista grafico, più in linea con le tendenze grafiche del momento e magari aggiungergli un payoff che possa descrivere con maggiore chiarezza chi siete, cosa fate e…dove andate.
In una parola, la vostra mission aziendale.
Questo lavoro è quello che abbiamo fatto noi di 4Graph per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti e di un mercato molto concorrenziale: un rinnovamento del sito e del marchio che siamo sicuri ci rappresenti al meglio!
Nuova immagine all’ufficio
Una volta deciso il vostro posizionamento di mercato e ridato una nuova immagine al vostro marchio, potete rinnovare anche il luogo di lavoro, magari sfruttando i colori aziendali per decorare porte e muri degli uffici, migliorare la segnaletica interna, e, soprattutto, aggiornando la vostra stanionery aziendale.
Anche in questo caso, potrete sbizzarrirvi.
Oltre alla classica carta intestata con buste coordinate e i biglietti da visita da distribuire ai dipendenti, poterete realizzare delle cartelline, stampare block notes personalizzati o dei planning per agevolare il lavoro di tutti.
E per tenere in ordine anche il reparto contabilità, niente di meglio che produrre dei timbri personalizzati per firmare fatture e lettere ai fornitori e predisporre un set di pratici raccoglitori ad anelli per tenere tutto in ordine.
Sapete come diciamo noi in azienda?
Un ufficio ordinato è un ufficio felice!
Promozione on line e offline
Una volta mutata l’immagine aziendale, è arrivato il momento di comunicarlo!
Nel caso ad esempio abbiate appena rinnovato un ristorante con l’arrivo di un nuovo chef e di un nuovo menu, è ora di fare una festa di inaugurazione.
In questo caso potrebbero servire anche dei piccoli gadget da distribuire a fine serata per lasciare un ricordo favorevole ai vostri commensali.
Stessa cosa nel caso di un rinnovo aziendale: una conferenza stampa di presentazione e qualche news sulla intranet aziendale saranno di rigore!
Infine, non dimenticate l’online.
Anche il vostro sito aziendale dovrà essere rinnovato nell’immagine e nei contenuti.
Dovrà essere collegato ai social media più attinenti alla vostra attività, per farvi conoscere anche attraverso questo mezzo di comunicazione.
Conclusioni
Oggi abbiamo visto come rinnovare l’immagine aziendale in poche mosse sia possibile, per mantenere il vostro brand al passo con i tempi ma soprattutto con il mercato e i competitors.
Per non perdervi i prossimi approfondimenti, ma anche le promozioni in anteprima vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter.