tipografia

Come stampa una tipografia professionale come 4Graph? Scoprilo con un’infografica!

Quanti di voi si sono sempre chiesti come funziona una tipografia online come 4Graph?


Per spiegarvelo, abbiamo pensato di realizzare un’infografica che potesse “raccontare” il processo di stampa della nostra tipografia nel modo più semplice possibile. Cosa succede al tuo ordine quando ci invii un file da stampare? Come funzionano le fasi di stampa e spedizione?
Scopri in 4 fasi come si lavora in una tipografia professionale come la nostra!

infografica-volantino

 

FASE 1 – Ricezione e controllo del file online

1 – Ricezione ordine
Quando ci invii un file da stampare attraverso il nostro sito, un operatore professionale controlla che il tuo ordine online sia corretto per eseguirlo senza problemi nel più breve tempo possibile.

2 – Controllo File
Un grafico della nostra tipografia verifica con software avanzati che il tuo file sia impostato correttamente per quanto riguarda i valori del colore, la risoluzione delle immagini e le dimensioni del progetto che andrà in stampa. Il nostro tecnico segnala eventuali errori rimanendo a disposizione del cliente in caso di consigli e informazioni sul come risolverli. Questo è un servizio offerto gratuitamente.

3 – Prova di stampa
A questo punto, il file del prodotto da realizzare viene stampato con la stampante digitale ad alta risoluzione. Questa copia verrà utilizzata come prova campione di riferimento per la fase finale, in quanto totalmente fedele al risultato di stampa offset.
FASE 2 – Montaggio, incisione e avviamento

4 – Montaggio elettronico
Un operatore, tramite un software specifico, inserisce il tuo lavoro su un foglio plancia elettronico (foglio di stampa che contiene più lavori) affinché possa essere stampato ed allestito in maniera corretta, secondo le caratteristiche selezionate in fase di ordine.

5 – Incisione lastre
Tramite il CTP, un macchinario che utilizza la tecnologia laser, viene fotografato (inciso) il file da stampare su 4 lastre di alluminio che hanno la superficie cosparsa di una emulsione fotosensibile.
Essendo la stampa tipografica basata sulla quadricromia, viene incisa una lastra per ognuno dei 4 colori (ciano, magenta, giallo e nero).
Successivamente le lastre vengono passate in una sviluppatrice che rimuove la patina fotosensibile in eccesso ed applica uno strato protettivo sulle lastre. L’ emulsione fotosensibile su cui è stato inciso il lavoro da stampare riceve e trattiene l’inchiostro in fase di stampa mentre il resto della lastra resterà pulita.

6 – Avviamento e stampa offset
A questo punto della lavorazione si procederà con l’avviamento della macchina da stampa per la regolazione del registro di stampa e per la gestione del colore.
La regolazione del registro di stampa è la procedura con la quale si controlla la posizione corretta del file grafico rispetto all’intero foglio da stampare, la sovrapposizione corretta dei colori stampati sullo stesso lato del foglio e la corretta posizione della stampa del fronte rispetto alla stampa del retro.
Ottenuto così il foglio ottimale di riferimento si procede con l’esecuzione della tiratura. Per offrire un prodotto di qualità superiore è stato da tempo adottato il retino stocastico che permette di ottenere immagini più nitide.

FASE 3 – Finitura, controllo e packaging

7 – Taglio
Per la finitura dei lavori si utilizza un tagliacarte che riceve le informazioni sul formato finale del prodotto e produce lo stampato nel formato definitivo, perfetto e curato in ogni dettaglio, asportando i rifili di taglio.

8 – Controllo qualità stampati
Un operatore effettua tutti i controlli necessari per verificare la qualità (uscita del colore, precisione del taglio), le caratteristiche tecniche e la quantità stampata del prodotto. Tutto il processo produttivo ha ottenuto la Certificazione ISO 9001:2008 questo per assicurare che il prodotto fornito rispecchi specifici requisiti di qualità.

9 – Packaging
A seconda della quantità e tipologia del prodotto viene scelto uno specifico imballo per proteggere il prodotto da sole, polvere e umidità. Solo così avrai la garanzia che i tuoi volantini arrivino perfetti e intatti al tuo domicilio di spedizione.

FASE 4 – Spedizione, tracking e consegna gratuita.

10 – Spedizione
Una volta preparato l’imballaggio viene prodotta una lettera di vettura che contiene un codice. Il corriere espresso prende in consegna i pacchi e inserisce il codice della spedizione per essere tracciato online.

11- Tracking online
A questo punto viene inviata al cliente una mail contenente il codice della spedizione che, una volta inserito nel sito del corriere, mostra lo stato attuale della spedizione.

12 – Consegna gratuita con corriere espresso
Il corriere consegna il prodotto nel giorno stabilito con la speciale garanzia “Soddisfatti o ristampati” nel caso il materiale non sia conforme all’ordine che hai effettuato. Questo vuol dire che presso la nostra tipografia potrai ristampare il tuo ordine gratis.
Adesso che conosci passo per passo tutte le fasi produttive della nostra tipografia online, puoi capire meglio con quanta passione lo staff di 4Graph si impegni a realizzare ogni giorno lavori di qualità, perfetti in ogni dettaglio.

Ti è piaciuta questa infografica sulla nostra tipografia? Condividila sui tuoi social preferiti!

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu