Chi come noi lavora da sempre con la carta stampata sa che niente supera il fascino di una storia centellinata pagina dopo pagina, di un libro curato dalla tipografia in ogni dettaglio.
Ma anche della mente che si perde a immaginare le voci e le intonazioni dei protagonisti…
In questi ultimi anni, però qualcosa sta cambiando, e chissà che siano proprio gli audiolibri a spingere gli italiani a un maggior contatto con la lettura, visto che solo il 40% circa ha dichiarato di aver letto almeno un libro nell’ultimo anno…
Come un libro stampato: in principio era “Ad Alta voce”.
L’esempio di maggior successo nella lettura dei classici è quello fornito dalla trasmissione di Radiotre “Ad Alta Voce”. Il programma ha creato una vera e propria biblioteca online con gli oltre 200 titoli di cui ha curato la riduzione radiofonica grazie alle voci di giganti del teatro e del cinema: Paolo Poli che legge “Pinocchio”, Alba Rorwacher che legge “Agostino” di Moravia, Alessandro Benvenuti che legge “La Vita Agra”… Scelte a volte di nicchia, ma capaci di guidare anche il mercato delle vendite su carta. Recentemente i librai di tutta Italia hanno notato un incremento nelle vendite delle varie edizioni de “Il Conte di Montecristo”, proprio nelle settimana in cui Andrea Giordana lo stava leggendo su Radiotre.
Come un libro stampato: voci di ripresa per i libri.
Negli Stati Uniti, gli audiolibri rappresentano circa il 7% del totale delle vendite. E case editrici come Harpers & Collins incidono circa il 75% del loro catalogo. In Italia le cifre sono di tutt’altra portata, ma le tendenze parlano chiaro: nel 2015 la Emons, la maggiore casa editrice italiana di audiolibri, aveva contato un incremento delle vendite del 20%. Non è un caso che l’anno successivo sia sbarcato in Italia un colosso internazionale di questo settore.
Come un libro stampato: Audible ha tutta la forza di Amazon.
Audible è un servizio di audiolibri nato nel 1995 negli Stati Uniti. Acquistato da Amazon è sbarcato in Italia nel 2016 con una formula originale. Mutuando il successo di servizi in streaming come Netflix e Spotify, e ispirandosi al servizio Kindle Unlimited per la lettura su abbonamento di tutto il catalogo, Amazon ha lanciato Audible in Italia con un abbonamento a €9,90 mensili. E il primo mese di prova gratuita. Il catalogo attualmente comprende 12mila titoli, con autori contemporanei italiani e internazionali, da Zafon a Rumiz, libri per bambini come Geronimo Stilton e fiabe, classici e libri di saggistica. Fra gli attori che hanno prestato le loro voci Tony Servillo per il Gattopardo e Claudio Bisio per Faletti e Pennac.
Come un libro stampato: Audiolibri di solidarietà.
L’ultimo paragrafo di questo breve viaggio negli audiolibri lo abbiamo dedicato a un servizio che non ha niente di commerciale, ma che è indispensabile per migliaia di persone. Dal 1983 il Centro del Libro Parlato di Feltre legge e incide gratuitamente libri di studio, best seller, riviste per i ciechi e gli ipovedenti. Contando sul lavoro di 270 “donatori di voce”, Il Centro Italiano del Libro Parlato può ormai contare su un catalogo di oltre 120mila ore di ascolto (13 anni di ascolto continuativo) e in un anno distribuisce circa 570mila ore di ascolto con download e prestito di supporti per l’ascolto.