Comunicare con i QR Code

Come possiamo trasformare i contenuti dei nostri volantini, opuscoli, campagne pubblicitarie, in “oggetti” multimediali? Con l’aiuto di un semplice QR Code, uno speciale codice a barre capace di contenere migliaia di informazioni, leggibili con uno smartphone. Scopriamone insieme tutti i segreti…

 

COS’E’ IL QR CODE
Il QR Code è un’evoluzione del tradizionale codice a barre che solitamente identifica i dati di un prodotto e tante altre informazioni che servono alla distribuzione e alla gestione delle scorte dei prodotti. Il QR Code è un codice bidimensionale composto da moduli bianchi e neri all’interno di uno schema quadrato, utilizzato per memorizzare informazioni leggibili attraverso un telefono cellulare con fotocamera. Il nome deriva dall’inglese Quick Response (risposta rapida) perché venne creato per essere decodificato in tempi brev. Ad oggi è anche conosciuto con il nome MobTag.

COME FUNZIONA
Per leggere un QR Code, basta inquadrare con la telecamera del proprio telefono l’intero quadrato e aver installato un programma di lettura dei QR Code. Appena letto il codice, si attiverà un link al web diretto a un sito, a un canale di video, o una semplice immagine. Su Internet è possibile trovare programmi gratuiti sia per leggere i QR Code, sia per crearli e in molti smartphone i programmi di lettura sono già presenti di default. Avete già provato a leggere il QR Code che trovate in cima a questa pagina?

COSA CONTIENE
Il QR Code, può contenere:

  • indirizzi internet
  • numeri di telefono
  • testi
  • video

Grazie alla loro facilità di lettura, i QR Code sono stati utilizzati ad esempio nel largo consumo, inseriti sul packaging delle scatole e sui prodotti per veicolare ricette e ingredienti, nelle pubblicità cartacee e nelle affissioni per veicolare siti internet e filmati, negli adesivi, nei biglietti da visita, sulle magliette. Ma c’è anche chi li ha utilizzati in modo più creativo/artistico, tatuandosi un QR Code sulla pelle o realizzando opere artistiche come ad esempio quelle di Fabrice De Nola, che nel suo progetto Active ha fatto uso di QR code dipinti a mano dentro quadri ad olio o inseriti in fotografie.

A COSA PUO’ SERVIRCI?
Il QR Code è sicuramente uno strumento che allarga gli orizzonti della comunicazione, soprattutto quando si vuole attirare l’attenzione o quando si ha a disposizione uno spazio molto limitato per trasmettere il proprio messaggio. Se per esempio vogliamo intraprendere una iniziativa promozionale attraverso coupon, è una buona idea per riuscire a mostrare più prodotto, realizzando un QR Code che linki direttamente al nostro sito.

I commenti sono chiusi.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu