Già in un altro articolo vi avevamo parlato di progetti interessanti dedicati alla tipografia, finanziabili attraverso il crowdfunding, cioè attraverso una piccola donazione personale che, sommata a quella di altri utenti, porta al raggiungimento di un obiettivo. Il progetto di cui vi parliamo oggi (che ha già raggiunto la quota prefissata) è dedicato al mondo dei caratteri, quei caratteri che incontriamo nella nostra vita di tutti i giorni, per strada, al lavoro, a casa, sui nostri tablet, telefoni, computer e di cui, se non siamo esperti del settore, non ne sappiamo molto.
Ed è proprio da questo assunto che sono partiti i realizzatori del progetto “Sacré Caractères”: 12 cortometraggi in grado di descrivere 12 “Caratteri sacri” che tutti – almeno di vista- conosciamo. Times, Futura, Helvetica, Cooper Black…Chi li ha creati? Come hanno fatto a diventare così popolari? A questa e altre domande, troverete finalmente risposta!
Per farvi un’idea dell’animazione, qui sotto potete visionare il trailer del corto dedicato al carattere Futura. (al momento il doppiaggio è solo in francese ma siamo certi che sarà preso tradotto anche in altre lingue).
Sei interessato alla grafica?
Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.