Densitronic S – Qualità sotto controllo.

Tecnicamente il sistema Densitronic S installato sulla KBA 8 colori viene definito come un sistema combinato di misurazione delle densità e dell’inchiostrazione per il controllo della qualità durante e dopo la stampa.
Da un punto di vista pratico l’apparecchiatura ha un funzionamento che prevede le seguenti fasi:

– Acquisizione del profilo iniziale di stampa. Il collegamento diretto con la prestampa consente in fase di avviamento macchina di acquisire il profilo iniziale di inchiostrazione così come definito dai file grafici nelle varie componenti della quadricromia (CMYK)

– Raggiungimento del livello ottimale di cromia in fase di avviamento. Il sistema Densitronic, attraverso uno spettrofotometro, procede alla lettura del risultato cromatico dei primi fogli su tutta l’area del foglio stampato in fase di avviamento, e procede ad una regolazione automatica di tutti i calamai della macchina da stampa fino al raggiungimento di una fedeltà cromatica rispetto al file grafico del 95%, senza la necessità di alcun intervento manuale dell’operatore

– Tenuta del colore in tutta la tiratura. Una volta raggiunto il risultato ottimale, attraverso ripetute verifiche durante la tiratura, il sistema regola continuamente l’inchiostrazione fino all’ultimo foglio, bilanciando le varianze che possono verificarsi in corso di stampa.

Oltre al miglioramento della produttività degli impianti e ad un deciso incremento della qualità di stampa per l’azienda, i vantaggi dell’utilizzo di un sistema di questo genere per l’utente finale sono notevoli:

– Garanzia del raggiungimento della massima fedeltà rispetto al file grafico

– Perfetta omogeneità cromatica della tiratura dall’inizio alla fine

– Rispetto della linea cromatica nel caso di lavori ripetitivi (es. riviste) o di ristampe

L’integrazione tra Densitronic ed un sistema evoluto di preflight per la verifica degli impianti stampa (es. Prinergy) costituisce allo stato attuale il meglio che la tecnologia possa offrire a servizio della qualità di stampa

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu