Quotidianamente sentiamo parlare di incentivi, agevolazioni e finanziamenti messi a disposizioni delle aziende senza però aver ben chiaro come funziona il tutto. Oggi vogliamo raccontarvi del contributo REACT-EU che siamo riusciti ad ottenere e di come vogliamo sfruttarlo per diventare la prima tipografia d’Italia 100% sostenibile.
Il rispetto per l’ambiente è una cosa che abbiamo a cuore da sempre. Ogni anno lanciamo nuove iniziative che ci rendono più green e adesso, grazie ai finanziamenti europei, potremo compiere un altro importante passo verso quell’obiettivo che recita: 100% di sostenibilità!
Dinamicità e innovazione anche nel Sud Italia
Sono terminati gli anni in cui i le parole economia circolare, sostenibilità a lungo termine e digitalizzazione erano solo appannaggio delle medie e grandi imprese del Nord Italia. Quando sembrava che il sud non potesse guardare al futuro perché ancorato alle tradizioni e ai pregiudizi che ne limitavano lo sviluppo.
Oggi, anche nel Mezzogiorno, ci sono realtà manifatturiere che puntano con successo ad uno sviluppo aziendale e che vogliono giocare un ruolo centrale in questa trasformazione.
Noi di 4Graph siamo fieri di rappresentare il Sud Italia nel processo di innovazione e rispetto dell’ambiente, in quella che oggi viene chiamata l’industria 5.0.
Come utilizzeremo i fondi a disposizione?
Anche grazie al contributo dei fondi europei abbiamo previsto un investimento complessivo di 7 milioni di euro per il prossimo triennio.
Questi fondi europei serviranno per superare definitivamente gli effetti della pandemia, adottare delle filiere produttive sempre più green e accelerare il processo di digitalizzazione.
Come destineremo questi 7 milioni?
Nel concreto, utilizzeremo questi fondi per implementare nuove tecnologie, alcune anche in grado di sfruttare tutta la potenzialità dell’intelligenza artificiale.
Grazie al potenziamento delle infrastrutture tecnologiche, gestite dall’IA, saremo in grado di migliorare la nostra efficienza energetica.
Ma questo è soltanto l’inizio del nostro piano, che come sempre ha una visione molto più ampia.
Potenzieremo il parco fotovoltaico che a regime permetterà di produrre il 90% del fabbisogno energetico aziendale.
Questo sicuramente è un passaggio fondamentale verso quel grande obiettivo che ci siamo fissati di raggiungere: diventare la prima tipografia online d’Italia 100% sostenibile.
Ma le novità non finiscono qui.
Il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche ci consentirà anche di offrire servizi di stampa total green. Dall’ordine alla stampa. Ogni fase del processo produttivo rispetterà gli standard più elevati di trasparenza e tutela dell’ambiente.
Perché 4Graph?
In 4Graph adottiamo pratiche sostenibili da anni, e riteniamo che la sostenibilità è una responsabilità, e pur operando in un settore che spesso si pone agli antipodi della produzione sostenibile noi abbiamo deciso di andargli incontro.
Vivere in un mondo più green equivale a vivere più felici.
Noi ci crediamo e saremo sempre in prima fila per diffondere questo messaggio.
Con le parole e soprattutto con i fatti.