Quanti di voi hanno sognato di avere un carattere totalmente personalizzato? Adesso questo sogno può diventare realtà, semplicemente grazie alla tecnologia.
Volete rendere davvero unico un vostro scritto? Allora potete utilizzare My Script Font un servizio online gratuito che vi permetterà di trasformare la vostra scrittura in un font digitale.
Basta avere a portata di mano uno scanner, una stampante e un pennarello nero, scaricare una scheda dal sito che andrà riempita con le lettere dell’alfabeto. Una volta riempita la scheda andrà scannerizzata e caricata sul sito che produrrà un font vettoriale da installare sul vostro computer. Per utilizzare il carattere, basterà utilizzare programmi come Word, Pages, o la posta, insomma in qualsiasi programma che permetta di accedere ai caratteri di sistema.
Se quello che cercate è invece un font più “emozionale”, sappiate che è stato inventato un programma che si chiama Typeface, studiato per ottenere font tipografiche dai tratti del proprio viso. Come funziona? Basta posizionarsi davanti alla telecamera del computer e il programma inizia a scansionare le proporzioni del viso per creare un font su misura, che si può salvare semplicemente premendo la barra spaziatrice. Ma il bello è che il font, risulta anche su misura delle emozioni perché le linee grafiche mutano al mutare dell’espressione. Così potreste avere il vostro font arrabbiato,quello felice, quello annoiato…
Infine, se avete un po’ più di manualità, vi segnaliamo Fontstruct, una risorsa free con la quale potrete costruire il vostro font come dei veri professionisti! Nella sezione gallery potete vedere alcuni alfabeti già realizzati che sicuramente vi saranno di ispirazione…