Ricominciamo questa nuova stagione del blog, parlando del Futura, un carattere tra i più amati dai grafici di tutto il mondo. Dopo l’Helvetica, naturalmente…
Se amate le forme geometriche, il rigore e il design semplice e chiaro, il carattere Futura è sicuramente uno di quelli che meglio si adattano al vostro gusto. Ideato nel 1927 da Paul Renner, graphic e type designer tedesco, modificando il lavoro di un allievo, questo carattere senza grazie è un esempio di applicazione dei principi della scuola Bauhaus. I progettisti che seguivano questa corrente credevano in un mondo dove forma e funzione potessero fare a meno di qualsiasi ornamento. E in effetti, nel carattere futura, è davvero difficile trovarne!
Caratterizzato dall’utilizzo di forme geometriche semplici (quadrato, cerchio, triangolo), è riconoscibile anche da tratti orizzontali leggermente più sottili di quelli verticali, e punti di raccordo tra le aste rette e quelle tonde leggermente più assottigliati per garantire una maggiore leggibilità. Del Futura, oltre alla geometria, colpiscono i lunghi ascendenti e discendenti, che richiedono un’interlinea piuttosto ampia e le tante famiglie (dritte e oblique) in cui è stato declinato: light, book, medium, heavy, bold, extra bold.
Amatissimo dai designer di ieri come di quelli di oggi, il carattere Futura ha caratterizzato le campagne stampa della Wolgkswagen, dell’Ikea, ed è anche riconoscibile nei loghi di molti marchi famosi come quello di Absolute Vodka, di Domino Pizza, di Swissair. Ma potete riconoscerlo anche al cinema, nei titoli di testa o di coda di film storici come 2001 Odissea nello spazio, American Beauty e, se ben ricordate, è stato scelto anche per scrivere la targa che gli astronauti dell’apollo 11 hanno lasciato sulla Luna dopo avervi messo piede.
Un carattere, insomma, che ha lasciato il segno anche nello spazio!
Come potete utilizzarlo nei vostri lavori di grafica? Sceglietelo ad esempio per realizzare la grafica dei biglietti da visita di un professionista (come un avvocato o un medico), per realizzare poster in cui il carattere sia protagonista o cover di libri dal contenuto autorevole.
Buona creatività!