EGIZIANI
Particolari caratteri che nascono in seguito al ritrovamento della stele di Rosetta oggi esposta al British Museum di Londra. Sono riconoscibili per le tipiche grazie ad angolo retto.
EM
E’ un’unità di misura che si basa sul disegno della lettera m che tende per forma al quadrato.
EN
Unità di misura (pari alla metà della Em).
ELZEVIRO
Stile di carattere tipografico, nitido ed elegante. Nella stampa italiana, questo termine indica anche l’articolo di apertura della Terza Pagina.
EPS
E’ l’acronimo del termine Encapsulated Post Script (.EPS) ed è il formato immagine bitmap più diffuso ed utilizzato da programmi di grafica e di impaginazione, inizialmente creato come formato di output per la stampa di immagini grafiche.
ESECUTIVO
E’ la versione definitiva di un layout grafico, pronta per essere stampata.
ESTESO/ESPANSO
Termine che è l’opposto di “Condensato” che descrive la distorsione di un carattere a una larghezza maggiore di quella normale.
ETICHETTE
Materiale adesivo di vario tipo che può essere fustellato e realizzato in differenti materiali come carta, plastica, metallo.
EXTRA SPAZIATURA
Indica l”inserimento di una spaziatura maggiore del normale tra i caratteri.
ELEMENTI GRAFICI
Testi, illustrazioni, fotografie, disegni…Tutto quello che serve alla realizzazione di una pagina o di un progetto grafico.
ELETTORALE MATERIALE
Tutti quei prodotti tipografici utilizzati per promuovere un partito o un candidato durante le elezioni: santini, poster, depliant, volantini.
EPIGRAFE
E’ un testo incolonnato sul suo asse centrale.
ESACROMIA
Procedimento di stampa che, oltre ai quattro tradizionali CMYK, utilizza due colori Pantone
ESQUISSE
E’ il termine francese utilizzato per indicare un rough layout, un bozzetto, cioè uno schizzo che definisce un progetto grafico a grandi linee.
EXPANDED
E’ un termine tipografico utilizzato per definire un carattere largo.
EXTRA BOLD
Indica un carattere molto pesante, con aste di forte spessore.