Glossario Tipografico – M come Macchina, Manifesto, Mezzatinta…

MACCHINA AD ARRESTO DEL CILINDRO
E’ una macchina tipografica a pressione piano cilindrica in cui – come dice il nome – il cilindro si ferma dopo ogni stampa, per attendere il ritorno del carro.

MACCHINA A DOPPIO GIRO
E’ una macchina tipografica in cui durante un giro del cilindro si stampa e durante il secondo giro, il cilindro è sollevato e il carro torna indietro. Nella macchina a un giro, invece, il cilindro ha un grande diametro e metà della superficie serve per la stampa mentre l’altra metà ruota durante il ritorno del carro.

MACCHINABILITÀ
Sono le caratteristiche di una carta che la rendono facilmente lavorabile da una macchina da stampa.

MACINAZIONE
E’ un’operazione che avviene quando gli inchiostri di stampa passano dal calamaio alla forma dove l’inchiostro viene macinato da rulli e cilindri di acciaio, fino a che non si ottiene un velo uniforme che passa alla forma di stampa.

MAGAZZINO
E’ una cassa di lamiera di rame, tipica della macchina da composizione Linotype, divisa in tanti canaletti che contengono le matrici negative di una lettera o di un segno.

MANIFESTO
E’ un tipo di prodotto editoriale di grandi dimensioni, utilizzato per promuovere eventi o prodotti.

MARCATA
E’ un particolare tipo di carta che presenta un disegno in rilievo su uno o entrambi i lati. La marcatura avviene imprimendo un disegno o un profilo durante il processo di fabbricazione.

MARGINI
In tipografia, sono blocchetti di lega tipografica piuttosto leggeri, che si dispongono per completare le pagine di composizione e sono più bassi dei caratteri tipografici per non venire stampati.

MARTELLATA
Un particolare tipo di carta o cartoncino che ha una superficie con grana speciale molto simile a quello delle superfici martellate.

MATRICE
Con questo termine vengono generalmente indicate le forme di stampa, cioè i blocchetti prismatici incavati con il segno di una lettera o di due lettere.

MEDIEVALI
Chiamati anche “Gotici”, questi caratteri derivano dalle scritture medioevali e rinascimentali e sono tipici del periodo di Gutemberg. Si riconoscono per le forme angolose che imitano le forme delle lettere che venivano eseguite a inchiostro con la penna d’oca e per la difficoltà di lettura (soprattutto delle maiuscole).

MENABO’
In tipografia, il menabò è un modello di un libro, di un fascicolo, di uno stampato, che contiene testi, immagini e foto che si ottiene raccogliendo e ordinando le bozze di stampa.

METRICO TIPOGRAFICO
Sistema di misure usato in tipografia che consente di stabilire in anticipo le dimensioni precise della composizione tipografica.

MEZZATINTA
E’ un termine che indica quel particolare tipo di riproduzione a stampa che hanno bisogno di sfumature di colore. Il termine indica anche una particolare tecnica di stampa calcografica diretta.

MISCELAZIONE
E’ la prima fase del processo di trasformazione della carta che consiste nell’omogeneizzare fra loro le materie prime fibrose insieme alle materie di natura non fibrosa.

MOCK-UP
E’ il fac-simile di un un prodotto (come ad esempio un cartone edicola, o la custodia di un DVD) realizzato per essere presentato al cliente prima di procedere con la fase produttiva.

MODULO CONTINUO
E’ un tipo di stampa che avviene su un supporto cartaceo ripiegato su se stesso. Nella stampante, la deifinizione “modulo continuo” indica anche la serie di fogli attaccati uno in sequenza all’altro e dotati di fori per essere agganciati all’ingranaggio che segue il trascinamento del modulo.

MOIRE’
E’ un difetto di stampa che si ha quando si creano delle interferenza tra l’inclinazione dei colori e la trama di un’immagine (provocando il cosiddetto fuori registro). Con l’utilizzo del retino stocastico si garantisce una quasi totale eliminazione di questo effetto.

MONTAGGIO
E’ quale fase del processo in cui vengono messe assieme le singole pagine per ottenere l’ impostazione del foglio di stampa sulla base delle caratteristiche della macchina da stampa e del successivo processo di legatura.

MONOCROMIA
E’ la stampa o la pittura fatta con un solo colore.

MONOTYPE
E’ l’evoluzione della linotype ed è stata la prima macchina per la composizione tipografica meccanica, utilizzata in Italia dal 1899. Ideata da Tolbert Lanston verso la fine del XIX secolo, questo tipo di macchina fornisce il carattere tipografico fuso singolarmente, a differenza della Linotype che forniva righe intere.

MOTTLING
E’ un effetto di stampa che dipende dalla quantità di acqua sulla lastra di stampa che, se troppo abbondante, fa risultare il colore disomogeneo, “chiazzato”.

 

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu