Ormai grazie a Netflix siamo diventati tutti “Binge Watcher”, così abbiamo pensato di darvi alcuni consigli per un’abbuffata di grafica in movimento.
Se siete curiosi di vederne i trailer, potete andare sull’apposita playlist che abbiamo creato sul nostro canale YouTube
Grafica in movimento: “Abstract”, una serie targata Netflix.
L’illustratore Christopher Niemann e le sue copertine per il New Yorker, le scarpe Nike disegnate da Tinker Hatfield, lo scenografo Es Devlin, la Graphic Designer Paula Scher… questa bellissima serie prodotta da Netflix racconta la vita, l’ispirazione e il duro lavoro quotidiano che stanno alla base del successo di alcuni importanti personaggi del mondo del design e della creatività in documentari che sono piccoli film davvero godibilissimi.
Grafica in movimento: il mito dell’Helvetica.
In questo imperdibile documentario, che compie dieci anni proprio quest’anno, si parte dal racconto di quello che probabilmente è il carattere più amato dai graphic designer di tutto il mondo per cercare di scoprire come le scelte tipografiche possano influenzare la nostra vita quotidiana. Un viaggio fra psicologia, tipografia, advertising, design in compagnia di grandi personaggi come Hermann Zapf, ancora Paula Scher, Massimo Vignelli, Jonathan Hoefler, e moltissimi altri.
Grafica in movimento: la magia della tradizione.
Sono due i film di cui vi parliamo in questo paragrafo: da un lato l’americano TYPE FACE, che porta alcuni fra i maggiori designer contemporanei a colloquio con alcun i tipografi artigianali in pensione, dall’altro il bellissimo “Il Fiume ha Sempre Ragione”. L’ultima creazione di Silvio Soldini. ci accompagna nel mondo incantato di due personaggi che fanno della tipografia una vera e propria forma di arte: lo svizzero Josef Weiss e l’Italiano Alberto Casiraghy, grande amico di Alda Merini, con le sue edizioni Pulcinoelefante.
Grafica in movimento: That’s Advertising Baby.
Un bellissimo documentario intitolato “Art&Copy”, premiato al Sundance festival del 2009, racconta quello che c’è dietro il successo di alcune famose coppie di creativi. Parla di pubblicità, ma anche più genericamente di ispirazione, intervistando gli uomini e le donne che hanno creato campagne epocali come “Just Do It”, “Got Milk” e “Think Different”.