Tra i tanti prodotti realizzati dalla tipografia online 4Graph, quelli che passano meno inosservati sono certamente i manifesti di grande formato e i banner in PVC. Scopriamone insieme i differenti utilizzi e le caratteristiche tecniche…
Come abbiamo già visto in questo precedente articolo, il manifesto è uno dei più longevi strumenti di comunicazione pubblicitaria, che ha saputo adattarsi nella grafica e nei formati al cambiamento delle esigenze di comunicazione. Nel corso degli ultimi anni, il crescente “affollamento” di messaggi pubblicitari ha portato alla luce la necessità di ricorrere a nuovi formati, più grandi e appariscenti, in grado di “spiccare” rispetto agli altri.
Stessa cosa dicasi per i banner, un altro strumento di comunicazione ad alto impatto visivo, solitamente utilizzato per allestire stand di prodotto durante fiere e convegni, per allestimenti di campi sportivi e palazzetti o, ancora, per eseguire la copertura di ponteggi e tensostrutture.
Per venire incontro alle esigenze di un mercato sempre più competititvo, 4Graph realizza da anni manifesti di grande formato e banner di altissima qualità. In particolare, i manifesti, sono stampati su carta bianca/bianca, specifica per affissioni esterne, resistente alle variazioni atmosferiche, in differenti formati che variano da un minimo di 100×140 a un massimo di 600×300.
I banner, possono essere realizzati su due materiali differenti: il PVC da 480 gr, molto resistente e pesante e il PVC microforato, più leggero e utilizzabile anche per coprire le vetrine perché permette di vedere dall’interno all’esterno e non il contrario. Un materiale utilissimo anche nel caso di allestimenti in esterni, perché proprio grazie alla trama del materiale microforata, il vento può attraversarla senza provocare danneggiamenti ai supporti su cui vengono montati i banner. A completare il prodotto, eventuali occhielli in acciaio da cui far passare le corde che terranno in tensione il banner e una termosaldatura lungo il perimetro per renderlo più resistente alle tensioni.