graphic trends

Graphic Trends, dalla rete con curiosità. 

Quali sono le tendenze più stimolanti per i prossimi mesi? Le abbiamo cercate per voi girovagando fra i blog di Graphic Design di tutto il mondo. 

I designer, si sa, sono sempre alla ricerca di innovazione ma non sempre hanno il tempo di andare in giro per la rete a caccia di Graphic Trends: così lo abbiamo fatto noi per loro, setacciando alcuni fra i blog che ci sono sembrati più interessanti.

GRAPHIC TRENDS: SE LO DICE LA MAMMA…
Giovane compagnia di IT bulgara che ha creato interessanti pacchetti di software per disegnare cartoni animati e personaggi per il web, Graphic Mama ha pubblicato nel suo blog un interessante post in cui prevede per il 2018 un interesse crescente per dei trattamenti grafici capaci di attirare l’attenzione. L’interesse sembra essere puntato su trattamenti di immagini che utilizzino l’effetto “glitch”, che giochino sui canali di colore e che usino in modo creativo il concetto di “doppio”, dalla doppia esposizione alla doppia luce.

GRAPHIC TRENDS: I SUGGERIMENTI DI CREATIVE BLOQ
Un altro blog interessante ha pubblicato questo articolo, in collaborazione con iStock, in cui ripercorre alcuni lavori recenti per estrapolare le tendenze di visualizzazioni, design e tipografia. Parte dalla ricerca di idee semplice ma realizzate con cura e coerenza come il logo di moonpig, per arrivare a parlare del “brutalismo” dove la funzionalità e la chiarezza espositiva viene posta prima della ricerca della gradevolezza estetica e alla scoperta. Altre tendenze che individua sono l’utilizzo di software grafici “generativi” per definire la brand identity (come nelle confezioni multicolore per la Nutella), l’utilizzo del flat design nel packaging e il ritorno a font caratterizzati da armonie geometriche regolari, come il Sans Serif.

GRAPHIC TRENDS: IL RESPONSIVE LOGO FA 99
Anche 99designs.it vede il sans Serif come una tendenza in crescita per il 2018, accompagnata da un’attenzione maggiore per ogni tipo di carattere in bold, ma l’osservazione più interessante sviluppata dai redattori di questo blog è quella sui logo responsivi. Quella che veniva considerata una bestemmi fino a poco tempo fa, con l’avvento della fruizione sui differenti strumenti digitali e in mobilità ha portato grandi brand a sviluppare design dei loro logo che rimangano distintivi senza perdere di impatto, anche quando la visualizzazione varia sui dispositivi più diversi. Da Disney a Heineken, ne abbiamo riportati alcuni esempi nella gallery.

GRAPHIC TRENDS: L’INFOGRAFICA DI JACOB CASS
Il fondatore di JustCreative ha realizzato una bella infografica in cui riassume le tendenze della grafica che ha individuato per l’anno in corso. Anche per lui sarà l’anno del doppio, dal “duotone” alla doppia esposizione fotografica, e dell’uso massiccio dei gradienti cromatici, oltre che delle tavolozze di colori ispirate agli anni ottanta e, per ricollegarsi a un altro dei nostri post, alle fotografie cha sappiano di realtà.

Se questo articolo vi è piaciuto, fatecelo sapere: proseguiremo periodicamente la nostra esplorazione della rete alla ricerca di tendenza interessanti.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu