Tempo di condivisione da sempre, le feste di fine anno creano su tutte le piattaforme un vero Social Christmas.
Negli ultimi giorni prima di Natale si moltiplicano su tutte le piattaforme social hashtag, topic, post dedicati alle feste, creando un’atmosfera da Social Christmas che si intreccia gli eventi reali , commerciali e non profit, che da sempre caratterizzano la stagione delle feste. Anche noi di 5graph ci abbiamo messo del nostro con un calendario dell’avvento che il 24 dicembre arriverà al termine con una grandissima sorpresa tutta per voi, che vi invitiamo a non perdere. E come noi, moltissimi altri utenti social si sono preparati alle feste declinando la tradizione sui nuovi media.
Merry social Christmas: Twitter e il #ChristmasJumperDay
il report annuale del CAF – Charity Aid Foundation del 2017 conferma che il periodo delle feste è quello dove circa il 75% delle persone si sente più portato a condividere e a donare a chi ha più bisogno. Fra le iniziative benefiche veicolate via social che più ci hanno colpito c’è quella di Save The Children, che anche
quest’anno ha ripreso la sua campagna #ChristmasJumperDay, invitando tutti a indossare un bizzarro maglione natalizio e a fotografarsi per sensibilizzare il pubblico dei social a sostenere le cause promosse da questa ONG.
Merry Social Christmas: Facebook e i canditi a Natale.
Dopo il “buzz” creato alla fine dell’estate con lo spot del meteorite che distruggeva una famigliola suburbana colpevole di non comprare i Buondì alla petulante figlioletta, il brand storico di origini milanese torna alle tradizioni. Almeno apparentemente, visto che si parla di panettone, ma la sua “campagna sociale” è divertente e originale: con una canzone che richiama lo stile demenziale di Elio e le Storie Tese, Motta invita il suo pubblico a non scartare io canditi dal classico panettone natalizio, una tradizione (quella del panettone, ma anche quella dello scartare i canditi) che si ripete ogni anno sulle tavole… di chiunque.
Merry Social Christmas: Youtube e i Pentatonix.
Durante l’ultima edizione di X-Factor, Fedez ha spesso preso in giro il futuro vincitore Lorenzo Licitra dicendogli che secondo lui era il nuovo Michael Bublé, il re incontrastato della musica natalizia. Sbagliandosi, però: almeno dal punto di vista social, i veri re del natale sono i giovani Pentatonix. Questo gruppo a cappella ha dominato le visualizzazioni di youtube nel natale 2016 con la sua versione di Halleluja di Leonard Cohen (l’Halleluja di Shrek, per intenderci), e quest’anno l’onda lunga continua: il video originale ha ormai superato i 250 milioni di visualizzazioni, riportando in auge fra i giovani il canto a cappella, anche questa tradizione natalizia per eccellenza.
Merry Social Christmas: su Instagram il Natale salta agli occhi
Il social network più amato dai giovani, che parla esclusivamente per immagini e hashtag, sta lanciando in questo Natale 2017 una moda che sta prendendo piede per le feste più pazze degli ultimi giorni dell’anno. Fashion e beauty blogger di tendenza in tutto il mondo stanno promuovendo, proprio attraverso Instagram, una tecnica di trucco denominata “Santa brows”, che consiste nel disegnare le sopracciglia con decorazioni che richiamino il mondo di Babbo Natale. Una scommessa che riteniamo possa vincere a man bassa fra le milioni di adolescenti che già erano impazzite per le Christmas Nail. Perché contro la festosità dell’oro, del rosso e del verde tipicamente natalizi… non c’è trucco che tenga.