Anno nuovo, grafica nuova: ecco i trend grafici 2017 che spopoleranno quest’anno e qualche idea per applicarli su carta…
Iniziamo il nuovo anno lavorativo cercando di fare previsioni circa i trend dei mesi a venire. Non abbiamo la sfera di cristallo, ma siamo sempre molto attenti a come si muove e si evolve la grafica del web, perché sempre più spesso la grafica su carta prende ispirazione dal mondo della rete. Ecco qualche trend per il 2017 e qualche spunto per applicarlo con successo nella tua comunicazione.
4 Trend grafici per un 2017 di successo!
1. Trend Grafici 2017: Spazio al colore e all’illustrazione
Il flat design che ha tanto spopolato negli ultimi due anni, comincia a far posto ad altre tendenze. Sia di tipo cromatico (colori più decisi e accostamenti bizzarri), sia strutturali: spazio, quindi, al mondo dell’illustrazione e ai caratteri di stampa realizzati a mano. Una tendenza che potrai sfruttare, ad esempio, per creare l’immagine coordinata di un ristorante con menu ad effetto, personalizzare oggetti promozionali, come calamite e adesivi, illustrare le copertine dei tuoi libri e dei tuoi cataloghi.
2.Trend Grafici 2017: Organizza i big data con le infografiche
Anche l’anno prossimo le infografiche spopoleranno, soprattutto per rappresentare visivamente grandi quantità di dati. Una tendenza sempre più seguita da riviste economiche, come ad esempio il Sole 24 ore (di cui vedete qualche immagine nella gallery sottostante) e che potrai sfruttare, ad esempio, per dare una marcia in più alla grafica di cataloghi aziendali, white paper, bilanci di fine anno.
3.Trend Grafici 2017: Carta conta.
Ogni anno si fanno ipotesi sulla sparizione della carta nel mondo della comunicazione e ogni anno…ci si deve ricredere! Anche nel 2017, la carta e i prodotti realizzati su questo supporto, saranno sempre più apprezzati. Purché curati nei dettagli sia tipografici, sia comunicativi. Grande spazio alla tipografia, allora, con grafiche ricercate, lettering studiati ad hoc e prodotti fustellati originali, ideali per comunicazioni sempre più mirate. Qualche esempio, potete trovarlo nella nostra sezione dedicata ai Prodotti Speciali.
4.Trend Grafici 2017: Immagini senza filtro e giocose
Quest’anno le immagini “senza filtro”, quindi veritiere e immediate, spopoleranno nel graphic design. Al bando, quindi, le foto “patinate” eredità di un vecchio mondo pubblicitario, per fare spazio a un’iconografia più vicina al mondo dei social, più immediata, “senza filtri” per l’appunto. Come sfruttare questo trend? Per realizzare le tue campagne adv su manifesti e locandine, ma anche per illustrare opuscoli e dare un’immagine fresca e moderna ai temi trattati nella pubblicazione.
Hai da suggerirci qualche trend che è sfuggito? Lascia un commento a questo post o sulla nostra pagina Facebook!
Ti auguriamo un 2017 pieno di idee stimolanti!