Al giorno d’oggi è impensabile non avere un biglietto da visita sempre pronto da poter sfoggiare nel momento del bisogno.
Questo perché, anche con il passare degli anni e un processo di digitalizzazione sempre più avanzato, i biglietti da visita stampati continuano a riscuotere grande successo.
Oggi però non staremo qui ad evidenziare i punti di forza di questo piccolo strumento di marketing.
Quello lo abbiamo già fatto nell’articolo su Come creare i biglietti da visita.
Piuttosto vogliamo concentrarci su un aspetto grafico e darvi delle idee su come poter creare la vostra business card da un punto di vista prettamente estetico.
Minimalist
Sempre più di moda.
Utilizzato soprattutto dai vertici delle grandi aziende.
Solitamente l’approccio corretto in questo caso è quello di utilizzare un sfondo scuro, con soltanto il logo della società al centro, oppure ad un angolo, realizzato con un colore complementare.
Questo per mettere ancora più in risalto il logo e il payoff.
Stesso approccio anche sul retro, dove però dovranno trovare spazio tutte le classiche informazioni di contatto.
Il nostro consiglio quindi è quello di utilizzare due, massimo tre colori, che poi riporterai su tutta la comunicazione aziendale.
Lo scopo è quello di farsi ricordare, ma anche quello di mantenere un’immagine altamente professionale.
Home Made
Attenzione, quando parliamo di fatto in casa non intendiamo qualcosa di amatoriale.
O meglio, da un punto di vista estetico si.
Non avrà disegni o forme realizzate da un grafico, ma avrà un design più basic.
Il contenuto però sarà professionale come tutti gli altri tipi di biglietti da visita.
L’idea è quella di non apparire freddo e troppo distante dall’interlocutore, facendolo sentire in un certo senso a casa.
Questa tecnica è molto funzionale, ma bisogna scegliere con cura l’ambito in cui viene utilizzata.
Illustrazioni e Patterns
Obiettivo numero uno dei biglietti da visita?!
Non essere dimenticati.
Certo questa dovrebbe essere la finalità di tutte le business card, ma sappiamo benissimo quanto sia difficile farsi ricordare da qualcuno.
Ecco usare immagini da contorno, o colori sgargianti potrebbe aiutare di molto a raggiungere l’obiettivo.
Certo bisogna sempre farlo con cura:
- Costruire combinazioni di colori efficaci
- Trovare immagini, spesso con colori pastello, che attirino l’attenzione ma senza rubare la scena ai contatti
Si perchè, se è vero che bisogna farsi ricordare, è anche vero che il focus deve rimanere sui vostri contatti.
È lì che sono racchiuse le informazioni necessarie per mantenere vivo il legame con il potenziale cliente.
Gradienti e Sfocati
Da un paio di anni ormai i colori gradienti hanno conquistato la scena del marketing digitale e sta diventando sempre più comune il loro utilizzo anche su strumenti di marketing offline.
Per questo tra le idee di biglietti da visita non potevano mancare quelli con forme astratte, gradienti e sfocate.
Con sempre maggiore frequenza troviamo queste caratteristiche sui siti web e nelle grafiche social.
Il nostro occhio si è abituato a vederli attraverso uno schermo, ma toccarli per mano può rappresentare ancora una grande novità, capace di conquistare l’attenzione di chi ha ricevuto il biglietto da visita.
L’utilizzo di questa tecnica è consigliato se la vostra è una comunicazione moderna.
Non a caso è spesso scelta da graphic designer.
Immagine
Può essere considerata un’evoluzione del formato con illustrazioni.
In questo caso l’idea di fondo del biglietto da visita è colpire l’attenzione grazie ad un’immagine a tutto campo sul fronte del biglietto, con il logo in evidenza.
Nel retro, riprendendo i colori dell’immagine, andranno inseriti i contatti.
Dovreste prendere in considerazione questa idea soltanto se la foto diventa parte integrante del messaggio che volete trasmettere.
Altrimenti è meglio optare per un’altra versione.
Idee Biglietti da Visita: Formato Verticale
Il formato più classico per le business card è quello orizzontale, ma per chi è in cerca di creatività e idee innovative, può optare sempre per il formato verticale.
Meno comune e per questo speciale.
Ricevere un biglietto da visita verticale fa sempre un certo effetto, e di conseguenza attira l’attenzione.
Graficamente si possono ripetere tutte le idee viste in precedenza me è prevalentemente utilizzato da chi lavora nel mondo del design.
Dai un tocco personale
Oltre agli aspetti puramente estetici, ci sono altri trucchetti che ti possono aiutare a non far passare inosservato il tuo biglietto da visita.
Un tra tutti è il profumo!
Si perchè, ad esempio, se hai un centro estetico una spruzzata di profumo potrebbe rendere la tua business card ancora più perfetta.
Conclusione
È impossibile dire quale di queste idee è più performante.
La scelta deve dipendere da tanti fattori.
In quale business operate, target di riferimento, qual è il vostro stile di comunicazione e la vostra visual identity.
Rispondendo a queste domande riuscirete a creare la vostra business card perfetta.
Per realizzarla senza affidarvi ad un professionista vi consigliamo due siti: Canva e Looka.
Una volta creato il vostro biglietto da visita potete inviarlo a 4Graph per la stampa.