Il design? Una questione di principio…

In un precedente articolo vi abbiamo già parlato di Behance, una piattaforma social che si trova sul web, nella quale visual designer, grafici, illustratori e fotografi possono crearsi uno spazio per presentare i propri lavori e farsi conoscere al pubblico. Un buon metodo per promuoversi, ma anche un bacino di ispirazioni davvero smisurato per chi lavora nell’ambito dell’immagine e della comunicazione.
Visto che le vacanze sono quasi al termine per tutti e sta per ricominciare l’anno lavorativo, abbiamo pensato di segnalarvi due progetti che rappresentino una buona fonte per “ripassare” i fondamenti del design. Il primo, si compone di una serie di poster realizzati dalla graphic designer Efil Turk che illustrano le regole che stanno alla base della comunicazione visuale come ad esempio il ritmo dei segni nello spazio, il bilanciamento di una pagina, l’utilizzo dei pattern, lo spazio, le proporzioni, il movimento. Quello che ci ha colpito di queste opere è la loro realizzazione, attraverso un finissimo lavoro di paper art che li rende oggetti davvero unici!

42cfe91e080ffb25d6c4eadb129cd436

Il secondo progetto che vi segnaliamo è stato realizzato dalla graphic designer Jiani Lu. Si tratta di Visual Language, un libro-tattile rilegato a mano che esplora 13 principi fondanti della comunicazione visuale. Il libro, realizzato attraverso disegni fustellati, con una grafica semplice e l’utilizzo di pochi colori, stimola l’interazione rappresentando in maniera inequivocabile principi come il colore, il contrasto, l’unità, l’enfasi, la texture, la forma.

Schermata 2014-08-25 alle 12.00.29

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu