il mondo dei social

Il mondo dei social: oltre i confini di Facebook.

Una prima esplorazione sulle piattaforme social utilizzate dalle più grandi potenze economiche. 

Ormai da tempo siamo abituati a pensare al mondo dei social come a un’entità senza una forma e una collocazione geografica, uguale in ogni parte del pianeta, eppure anche qui ci sono confini ben precisi.
Non tutti i più grandi mercati del mondo usano le stesse piattaforme, e in ogni caso le usano in modo differente. In questa prima puntata del nostro viaggio fra i social media del mondo, diamo una rapida occhiata a temi
che approfondiremo in seguito per i singoli Paesi.

IL MONDO DEI SOCIAL MEDIA: DALLA RUSSIA CON MAIL RU
146 milioni di abitanti e 100 milioni di utenti attivi su Internet fanno della Russia uno dei Paesi più digitalizzati del mondo, eppure tutti questi abitanti del pianeta digitale navigano utilizzando strumenti che non sono i tradizionali
Facebook e Twitter. Chi volesse parlare a questo mercato utilizzando i social dovrebbe orientarsi su VK (Vkontakte) che punta molto sulle community e come facebook offre pagine istituzionali e gruppi, oppure su Odnoklassiniki (Compagni di classe) dedicato a un pubblico più adulto e prevalentemente femminile, o ancora su Moi Mir (il mio mondo) con cui i russi si scambiano file, giocano e fanno nuove conoscenze. Tutte e tre queste piattaforme sono di proprietà del provider Mail.ru, vera e propria superpotenza digitale.

IL MONDO DEI SOCIAL MEDIA: ESCLUSIVAMENTE MADE IN CHINA
Il mondo digitale cinese è sottoposto a una pensante censura, con potenti firewall che controllano il traffico bloccando l’ingresso nel mercato delle piattaforme social occidentali, creando un fiorente mercato per le app autoctone. La più utilizzata è WeChat, che consente anche di effettuare acquisti online e ha una penetrazione di mercato pari al 93% (in cifre, si tratta di 938 milioni di utenti attivi), seguita da Weibo che ricorda in qualche modo twitter: entrambe stanno dando del filo da torcere alla prima piattaforma social che i cinesi abbiano conosciuto, ovvero Ren Ren che fin dalla grafica si presentava come un imitatore della creatura di Zuckerberg, e che sta cedendo il passo anche alla piattaforma Qzone.

IL MONDO DEI SOCIAL MEDIA: INDIA, BRASILE E ORKUT
Orkut non è uno strano paese degno di figurare sul tabellone di Risiko, ma con i suoi più di 300milioni di abitanti è stato un vero colosso fra le piattaforme social, con una particolarità davvero curiosa: nato in Turchia, era diffuso principalmente in due Paesi geograficamente e culturalmente lontani, India e Brasile. Parleremo di Orkut e della sua strana storia in uno dei nostri prossimi post, cercando di capire quanto del suo DNA sia rimasto nel nuovo progetto Hello nato dallo stesso creatore.

IL MONDO DEI SOCIAL MEDIA: AFRICA
La scarsa diffusione della rete cablata in Africa rende questo territorio particolarmente permeabile all’utilizzo dei social media attraverso le app dei telefoni cellulari, ma anche qui avremo una storia interessante da raccontare, e sarà quella di Hi5, una piattaforma social diffusa a livello mondiale nel 2008, e molto apprezzata anche in occidente, che continua ad avere la sua interessante quota di mercato in Africa dove è usata per tenersi in contatto, scambiarsi musica e giocare online.

Se vi ha incuriosito questa prima panoramica, continuate a seguirci: prossimamente dedicheremo dei post più approfonditi
su ogni singola piattaforma social utilizzata nel mondo.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu