Infografiche che passione!

serifsans

Negli ultimi anni le infografiche stanno prendendo sempre più piede, sia sul web sia sulla carta stampata. Scopriamo insieme che cosa sono, a cosa servono, come si realizzano e, soprattutto, perché sono diventate fenomeni virali…

Le infografiche sono una rappresentazione visuale di dati, numeri, informazioni, metodi. Ma sono anche molto di più, perché chi le crea, filtra le informazioni per creare delle relazioni fra i dati, rappresentandoli in maniera chiarissima, permettendo al lettore di fruirne in tempi brevi, tipici della comunicazione online.

E’ per questo motivo che le infografiche stanno diventando un vero e proprio fenomeno virale sulla rete internet, anche se le vediamo proporsi altrettanto agilmente nei quotidiani e nelle riviste di approfondimento. Perché piacciono tanto? Perché, se ben realizzate, riescono a catturare l’occhio del lettore grazie al loro aspetto piacevole, anche quando rappresentano dei dati ostici o troppo complessi da memorizzare. E il tutto, riescono a farlo in pochi secondi. Mark Smiciklas, autore di “The Power of Infographics” (Il potere delle infografiche), ci spiega questo fenomeno, illustrandoci proprio come funziona il cervello:

“Ogni lettera di una parola è essenzialmente un simbolo. Per leggere un testo il cervello deve prima decodificarlo, mescolando le lettere con le forme archiviate nella memoria. Da qui, il cervello deve immaginarsi come tutte le lettere si compongano insieme per formare le parole, come le parole formano le frasi, e come le frasi formano i paragrafi.Sebbene questa comprensione avvenga in pochi centesimi di secondo, il processo richiede un considerevole sforzo mentale.”

E le infografiche permettono sicuramente di bypassare questo considerevole sforzo, proprio grazie all’utilizzo di immagini rappresentative.

Le infografiche piacciono tanto anche perché sono davvero versatili: ci si possono rappresentare ad esempio fatti storici (quanto sarebbe accattivante un libro scolastico fatto cosi?), ma anche dati di vendita, ricerche di mercato e tutto quello che si vuole!
Perché serve utilizzarle? Ci permettono di creare contenuti originali, di qualità, capaci di soddisfare al meglio i bisogni degli utenti e quindi aiutano a  posizionarsi meglio sui motori di ricerca (come ad esempio Google) che predilige questi contenuti, come già succede per i video e le immagini.

Se a questo punto vi abbiamo incuriosito e volete cimentarmi anche voi nella creazione della vostra prima infografica, sono disponibili online dei tool gratuiti per farlo, come ad esempio infogr.am, piktochart, Google Chart Tools, visual.ly, venngage.

A voi la scelta!

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu